Cos’è il Forum delle Associazioni Familiari

Il Forum delle associazioni familiari è una associazione italiana a carattere nazionale e con sedi regionali che propone la promozione di politiche familiari secondo quanto indicato dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti della famiglia siglata dalla Santa Sede nel 1983.  Esso nasce nel 1992 con lo scopo di portare alla luce della discussione politica italiana la famiglia come soggetto sociale. Ad oggi il Forum è composto da quarantasette associazioni e da diciotto Forum regionali composti a loro volta da altri Forum locali e da un totale di cinquecentosessantaquattro associazioni. Il Forum patrocina l’idea che la famiglia non sia un aspetto secondario della vita degli italiani, è in essa che si costruiscono i destini degli abitanti di questo Paese, ed è sempre in essa che si formano i cittadini di domani. Per il Forum promuovere la famiglia significa far crescere la qualità della vita dell’intera società. In Puglia il Forum è costituito da una rete di cinquanta associazioni che portano avanti un rapporto di collaborazione e confronto con la Regione frutto della quale è stata la prima conferenza regionale sulla famiglia, indetta dalla Giunta regionale, svolta nel novembre 2018 e dedicata a Le politiche familiari regionali e la sfida della denatalità. Dalla conferenza regionale è partito un percorso da cui è nato il nuovo Piano regionale pugliese di politiche familiari, approvato con DGR n. 220 del 25 febbraio 2020. Questo Sportello è una delle azioni recepite dal Piano ed approvate con esso.

“Retrouvaille”, un salvagente per i matrimoni in crisi

“Retrouvaille”, un salvagente per i matrimoni in crisi

Riaccendere la speranza dove è assente, riaccenderla tramite l’incontro, l’ascolto di testimonianze di vita e
il dialogo. È lo scopo di “Retrouvaille”, un programma nato in Canada nel 1977 pensato per coppie
separate, che ha come obiettivo il recupero della relazione matrimoniale gravemente compromessa ed è
attivo oggi in centocinquanta Paesi tra cui l’Italia.

Anspi, gli oratori per crescere

Anspi, gli oratori per crescere

Nuova esperienza educativa, supporto alle fasce sociali deboli della popolazione, centralità della vita comunitaria: ecco l’Anspi, associazione di promozione sociale nata in ambito ecclesiale dal sacerdote Francesco Belloli tra il 1962 e il 1965 con lo scopo di mettere al centro l’educazione del giovane tramite l’esperienza della vita d’oratorio.

L’impresa e la dottrina sociale della Chiesa: ecco l’Ucid

L’impresa e la dottrina sociale della Chiesa: ecco l’Ucid

Relazioni con enti internazionali, formazione degli iscritti, iniziative di alto spessore morale: ecco l’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), associazione cattolica senza fini di lucro ed apartitica, fondata il 31 gennaio 1947 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori tra cui Enrico Falck, Eugenio Radice Fossati e Vittorio Olcese.

Comunità Emmanuel, il volontariato organizza l’assistenza

Comunità Emmanuel, il volontariato organizza l’assistenza

Lotta alle dipendenze, emporio solidale, minori e famiglia, salute mentale e disabilità, immigrazione, servizi di comunità: ecco i sei ambiti in cui è attiva la Comunità Emmanuel, associazione senza scopo di lucro nata nel 1980 dall’impegno di padre Francesco Mario Marafioti sj. e alcuni volontari, che si occupa di sostenere e promuovere iniziative sociali, educative e di assistenza a favore di persone in condizioni di bisogno.

Scuola in Puglia, in campo l’Aimc

Scuola in Puglia, in campo l’Aimc

Il docente, il dirigente scolastico, il tecnico della scuola statale o paritaria: ecco le figure professionali che coinvolge l’Aimc, associazione italiana dei maestri cattolici fondata nel 1945 dalla insegnante elementare romana Maria Badaloni e da Carlo Carrett

Contatta lo Sportello

Vuoi una informazione sui servizi della Regione Puglia? Hai una domanda da fare? Desideri fare una proposta come famiglia o come associazione? Compila il modulo e inserisci la spunta sulla categoria di riferimento. Il nostro team provvederà a rivolgere la tua domanda alle persone competenti.

Campo nuovo