Solidarietà, volontariato, persone: ecco su cosa si basa il Movimento cristiano lavoratori (Mcl), organizzazione senza fini di lucro a carattere sociale nata nel 1970 che promuove i principi cristiani nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana.

Il Movimento cristiano dei lavoratori è dedito ad attività politiche di sensibilizzazione delle diverse componenti della sfera professionale, cosa che viene attuata anche grazie alla partecipazione al Forum delle associazioni familiari che sostiene la promozione di politiche familiari e che gestisce lo sportello “Pugliaforfamily” d’intesa con la Regione Puglia.

Il Movimento cristiano lavoratori si articola sul territorio nazionale in unità di base, unioni provinciali e unioni regionali attraverso i servizi dei centri assistenza fiscale (Caf) e patronato.
I Caf dell’organizzazione sono a disposizione dei lavoratori e dei loro familiari per assisterli nei rapporti con la pubblica amministrazione, questi centri forniscono servizi di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati, così come previsto dalla legge. Il Sias (Servizio italiano assistenza sociale) è il patronato del movimento che da trentacinque anni svolge la sua opera di assistenza e tutela gratuita per tutti i cittadini in Italia e all’estero.

Presso i centri dell’organizzazione i dipendenti pubblici e privati, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, le casalinghe, i pensionati, le persone anziane non autosufficienti, i giovani precari possono ricevere le informazioni per ogni tipo di pratica di pensione tra cui: richieste di indennizzo di infortuni e malattie professionali, pratiche di invalidità civile (assegni e pensioni per invalidità, ciechi e sordomuti) e indennità di accompagnamento.

Contatti:
Paolo Ferreri – Presidente 
Giusita Leonetti – Referente Prov.le (BA) – delegata al forum
Valentina Dentico – delegata giovani MCL 
Tel . 080.5427298 – Cell . 348.3840937

siasregionalepuglia@libero.it 

Condividi Articolo