Nuova esperienza educativa, supporto alle fasce sociali deboli della popolazione, centralità della vita comunitaria: ecco l’Anspi, associazione di promozione sociale nata in ambito ecclesiale dal sacerdote Francesco Belloli tra il 1962 e il 1965 con lo scopo di mettere al centro l’educazione del giovane tramite l’esperienza della vita d’oratorio.

L’associazione esprime la sua attività attraverso gli oratori e i circoli giovanili valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre a misura delle esigenze dei singoli contesti ed in risposta alle istanze presenti nei singoli luoghi.

La proposta educativa dell’associazione si rivolge a tutti ma pone particolare attenzione alle fasce sociali meno tutelate e vuole testimoniare che fare oratorio è possibile ovunque, ciò significa affermare uno stile educativo che fa dell’esperienza il suo perno, della valorizzazione delle esperienze il suo esercizio di discernimento e della costruzione di esperienza la manifestazione della sua capacità creativa e di animazione.

L’Anspi è presente sul territorio pugliese in diciassette diocesi ed è organizzata in quattordici comitati zonali. L’anima dell’Anspi Puglia è il Centro studi regionale per la formazione e l’animazione che raccoglie esperti, formatori e consulenti che da anni si spendono al servizio dell’azione educativa degli oratori studiando e ideando nuovi strumenti utili alla formazione delle giovani generazioni. Il servizio per gli oratori diventa immediatamente servizio per le famiglie.

Il comitato regionale Anspi Puglia è un’associazione di promozione sociale. Il suo presidente pro tempore è don Sergio Di Nanni.

CONTATTI:
sede legale:
c/o Pontificio Seminario regionale Pio XI,
viale pio XI, n.54 70056 Molfetta (BA)
sede operativa:
c/o Parrocchia San Giuseppe Artigiano,
via Indipendenza n.4, 76123 Andria (BT)
puglianspi@virgilio.it
www.anspi-puglia.it
Presidente don Sergio Di Nanni: cell. 339 59 33 947
Segreteria Alessio Perniola: cell. 380 36 75 898

Condividi Articolo