Previsti sconti, agevolazioni e rimborsi su tasse locali fino a 1000 euro
Supporto economico per le famiglie con più di tre figli a carico, lo ha stabilito la Giunta della Regione Puglia con l’approvazione della nuova delibera già parte del Piano delle Politiche Sociali che pianifica la realizzazione di forti sconti sulle tariffe per la fornitura di beni e servizi al fine di garantire supporto e sostegno a quei nuclei familiari numerosi messi a dura prova dai rincari dovuti alla guerra e dal Covid in precedenza.
«Parliamo di un intervento – dichiara l’assessore al Welfare Rosa Barone – previsto dal Piano regionale delle Politiche Familiari approvato nella scorsa legislatura, per le famiglie dai quattro figli in su. Viste le condizioni economiche mutate negli anni, abbiamo lavorato con gli uffici per estendere questo intervento anche alle famiglie con tre figli. La finalità è prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli per mantenere il benessere familiare».
Beneficiari di questo contributo regionale saranno circa duemila famiglie per anno, la cui graduatoria dell’intervento verrà stabilita in base al numero di figli a carico e dal valore Isee familare con una disponibilità finanziaria complessiva per questa misura sperimentale ammonta ad 2,5 milioni di euro.
La delibera prevede forti sconti sulle tariffe per la fornitura di beni e servizi, nonché agevolazioni su particolari imposte e tasse locali, previste dalla misura anche benefici economici per il rimborso delle spese documentate tra i 500 e i 1000 euro, nel caso sia presente nel nucleo familiare uno o più figli diversamente abili l’importo massimo del contributo è aumentato di euro 100 fino al raggiungimento del tetto massimo della cifra.