È un centro socio-educativo potenziato dalla Regione
Un polo in più per l’infanzia è disponibile da oggi a Bari. Si tratta dell’Opera Pia Carmine, centro socio-educativo per minori attivo nella città vecchia, in via Carmine 11 nei pressi della cattedrale.
La ristrutturazione dei luoghi per il potenziamento dei servizi è stata resa possibile attraverso il bando regionale 2/2015 dell’Assessorato al Welfare che ha finanziato i lavori, avviati nel 2018 e ora completati.
«Questo è l’esempio di come il Welfare possa davvero migliorare la vita dei cittadini favorendo la prevenzione e il contrasto alla povertà educativa, la conciliazione dei tempi vita – lavoro per le donne e la parità di accesso alle opportunità educative», ha commentato l’assessore Rosa Barone, presente oggi all’inaugurazione del centro.
Il nuovo Polo per l’infanzia mette a disposizione dei cittadini i servizi già attivi di un centro diurno oltre a quelli di un asilo nido, una ludoteca e una scuola dell’infanzia. Il Polo svolge anche attività di doposcuola a sessanta ragazzi tramite l’Opera Pia del Carmine, gestore del centro.
Secondo l’assessore Barone questa è la strada corretta da perseguire perché «dal benessere dei bambini passa lo sviluppo dell’intera comunità».