“Il Piano regionale delle politiche familiari, approvato con delibera di giunta il 25 febbraio del 2020 è il frutto di un lungo percorso partecipativo, avviato in coerenza con la legge regionale n. 28/2017, per rispondere all’esigenza di intercettare i bisogni di tutte le famiglie pugliesi e formulare risposte condivise, in una logica di piena partecipazione dal basso”.
Lo ha dichiarato la capo dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano durante la presentazione dello sportello virtuale Pugliaforfamily.it avvenuto oggi alla Fiera del Levante .
“L’istituzione dello sportello virtuale è stata approvata esattamente un anno fa a supporto della comunicazione e del monitoraggio delle prime azioni del Piano stesso – ha proseguito la capo dipartimento Romano – . Obiettivo del Piano è promuovere il benessere familiare, che passa da una visione strategica di interconnessione fra settori. Il compito della Regione è coordinare e integrare questa visione con tutti gli stakeholders del territorio, a vario titolo, si occupano di promuovere una genitorialità positiva, di offrire sostegno nelle fasi di vita della famiglia rispondendo alle aspettative con servizi di qualità”.
“Con lo sportello virtuale la Regione ha inteso attivare il costante ‘ascolto’ delle associazioni attive sul territorio e dei destinatari delle azioni – ha concluso la capo dipartimento -. L’obiettivo principale è infatti quello di assicurare adeguata divulgazione delle misure del Piano Famiglie nel suo complesso e una corretta informazione sui canali di accesso ai servizi e sulle opportunità offerte dagli interventi previsti dal Piano. Vogliamo promuovere il protagonismo delle famiglie e la costruzione di alleanze tra servizi pubblici e reti associative”.