L’evento inizierà alle 10: interverranno Emiliano, Barone e Blangiardo (Istat)

Martedì 14 dicembre, a Bari, nella sala Agorà della Fiera del Levante, alle ore 10, sarà inaugurato lo Sportello virtuale “Puglia for family”. Lo Sportello è una misura sperimentale proposta dal Forum regionale delle Associazioni familiari ed inserita nel Piano regionale di politiche familiari, approvato con DGR n. 220 del 25.2.2020. Istituito da Regione Puglia, esso è attualmente gestito dal Forum Famiglie di Puglia che ha vinto lo specifico avviso pubblico regionale.

La principale finalità dello Sportello è quella di assicurare una comunicazione efficace fra le famiglie pugliesi, le loro associazioni e l’istituzione Regione. Lo Sportello fa questo informando, con linguaggio chiaro ed accessibile, in merito alle diverse misure attuate dalla Regione Puglia a vantaggio delle famiglie, e comunicando le modalità per fruirne; raccogliendo problemi, necessità, ostacoli, urgenze segnalate via mail direttamente dalle famiglie pugliesi e rappresentandole agli organismi regionali competenti; infine facendo conoscere i profili e le attività delle principali associazioni familiari pugliesi, allo scopo di fornire alle famiglie in difficoltà un riferimento concreto ed immediato per essere aiutate ad affrontare le loro problematiche, superando il grande limite della solitudine.

Lo Sportello al momento è dotato di un sito web (www.pugliaforfamily.it) e di una pagina Facebook (www.facebook.com/ Pugliaforfamily.it/); nonché di un indirizzo mail ( pugliaforfamily@gmail.com ), a cui è possibile scrivere segnalando problematiche o buone prassi. Il gruppo di lavoro dello Sportello è coordinato da Onofrio Pagone, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, ed è composto da due giornaliste, un grafico-web designer, uno statistico per i monitoraggi ed una incaricata dell’amministrazione.

Durante l’evento interverrà il prof. Giancarlo Blangiardo, presidente nazionale ISTAT, che parteciperà da remoto con una relazione sul tema “La denatalità in Puglia, prima e dopo la pandemia”. Sia la Conferenza regionale sulla famiglia del novembre 2018, sia lo stesso Piano regionale di politiche familiari che ne è scaturito sono stati dedicati alla lotta alla denatalità che coinvolge la nostra regione e che, unitamente alle continue migrazioni dei nostri giovani, sta desertificando la Puglia.
L’assessore regionale al Welfare, Rosa Barone, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, tracceranno poi le prospettive di lavoro. Si potrà seguire l’evento inaugurale dello Sportello collegandosi alla sua pagina Facebook (www.facebook.com/ Pugliaforfamily.it/), come anche alla pagina Facebook del Forum Famiglie di Puglia ((4) Forum delle Associazioni Familiari della Puglia | Facebook) o alla pagina di Regione Puglia o ai rispettivi siti internet.

Condividi Articolo