Si tratta dell’amministrazione di Caprarica di Lecce che ha ottenuto il marchio ideato dalla Regione, seguendo le direttive del disciplinare

La Puglia a misura di famiglia: Caprarica di Lecce è l’unico comune della regione ad aver aderito al marchio Puglia Loves Family. L’iniziativa, si inserisce all’interno del Programma attuativo per rendere la Puglia un territorio sempre più amico delle famiglie e per promuovere, in generale, la parità di genere, la conciliazione vita-lavoro e famiglia lavoro. Il marchio, ideato e approvato dalla Regione nel 2012, è stato creato per identificare il network delle organizzazioni amiche delle famiglie a livello regionale.

La Regione Puglia ha infatti istituito Disciplinari settoriali per definire gli standard qualitativi di servizio e/o le politiche di prezzo che dovranno essere rispettati per la certificazione e l’ottenimento del marchio. L’iniziativa è aperta a tutti gli operatori che agiscono nei diversi settori (esercizi ricettivi, ristorazione, grande distribuzione, esercizi commerciali, musei, cinema, teatri, impianti sportivi ecc.). Chiunque può unirsi alla rete degli Amici della Famiglia, individuando strategie per il miglioramento dei propri servizi, nell’ottica dei bisogni espressi dalla famiglia.

Come ottenere il marchio?

L’ottenimento del marchio scaturisce da un percorso valutativo effettuato da un apposito organismo regionale sulla base di disciplinari settoriali costruiti insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolti per i singoli settori. I requisiti da possedere riguardano alcuni aspetti strutturali legati agli spazi comuni e di gioco per i bambini, all’arredamento e attrezzature delle stanze e dei servizi, alle tariffe preferenziali, alle attività complementari. Chi ottiene una valutazione positiva, con conseguente attribuzione del logo, entra a far parte del circuito “Puglia loves Family” e potrà essere facilmente riconoscibile grazie agli strumenti di comunicazione che verranno resi disponibili agli stessi operatori. Per richiedere la certificazione è necessario compilare un modulo scaricabile dal sito http://family.regione.puglia.it/.

Non solo settori terzi, anche tutte le amministrazioni comunali possono partecipare al progetto di “Puglia Loves Family” con una differente procedura. Per poter ottenere il marchio, i Comuni dovranno aver attuato iniziative specifiche a sostegno delle famiglie tra cui, a titolo esemplificativo, politiche tariffarie, adeguamento del territorio in ottica Family Friendly, l’attivazione di momenti formativi sui temi riferiti alla genitorialità e altro ancora. Tutti i dettagli sono analizzati nel disciplinare in pdf.

Puglia Loves Family getta il suo sguardo a livello regionale, mentre per la rete nazionale invece esiste anche il marchio Comune amico della famiglia che identifica a sua volta l’Amministrazione comunale più attenta al target “family”. Questo progetto nato dall’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, raccoglie altri 7 comuni, tra cui un altro centro urbano del Salento, Corsano.

Condividi Articolo