Due distinti provvedimenti approvati in giunta: più fondi per la scuola
La giunta regionale ha approvato due distinti provvedimenti relativi al mondo della scuola, che costituiscono un passo avanti verso il cosiddetto “sistema Zerosei”. Lo ha annunciato lo stesso assessore Sebastiano Leo, che ha presentato le delibere.
Con il provvedimento sulle “Sezioni primavera” è stato ribadito il sostegno della Regione Puglia a questo progetto educativo anche per l’anno scolastico 2021/22 attraverso lo stanziamento di un contributo di 50.000 euro quale cofinanziamento regionale alle risorse ministeriali. Le risorse stanziate si aggiungono al finanziamento di 3.300.00,00 euro, già assegnato dalla Giunta regionale lo scorso 4 agosto e in corso di erogazione direttamente da parte del Ministero dell’Istruzione in favore dei Comuni pugliesi dove hanno sede le “Sezioni primavera”.
“Si tratta di un concreto supporto – ha osservato Leo – sia alle famiglie con minori che frequentano questi percorsi educativi speciali, sia nei confronti dei soggetti che lo erogano, a garanzia della qualità del servizio educativo”.
A proposito degli scuolabus è stata aumentata l’entità del contributo per automezzi elettrici, come richiesto dai Comuni nella loro programmazione annuale, finanziando a partire dal 2022 solo ed esclusivamente l’acquisto di bus a zero emissioni.
“Bisogna limitare al massimo – ha detto l’assessore – l’uso di veicoli inquinanti e orientarsi, sempre più, verso automezzi che rispettano l’ambiente”. “La sostenibilità ambientale – ha concluso – è un tema di nodale importanza che passa dalle scelte quotidiane di ciascuno di noi, è importante impegnarsi subito con politiche virtuose a tutela della salute dei nostri bambini e bambine.