Sarà pubblicato nei prossimi giorni un Avviso per le scuole nel territorio

Lotta dura al bullismo in Puglia. Il Governo regionale ha siglato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento al Welfare e l’Ufficio Scolastico Regionale che si prefigge lo scopo di contrastare e prevenire i fenomeni di bullismo in ambito scolastico. L’accordo, approvato con Delibera di Giunta Regionale del 9 agosto scorso, porterà nei prossimi giorni alla pubblicazione di un Avviso regionale per le scuole di ogni ordine e grado.

L’Avviso consentirà nel finanziamento di percorsi operativi sul campo attivati e sostenuti da azioni di formazione specifica, di primo o di secondo livello, per docenti o per Team bullismo, che prevedano attività di sensibilizzazione e di informazione dedicate a studenti e famiglie, nonché l’istituzione di sportelli di ascolto, in linea con quanto previsto dalle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo per le Istituzioni scolastiche di ogni grado di tutta la Puglia.

L’attuazione del Protocollo sarà in stretta continuità con altri interventi portati avanti dal ministero dell’Istruzione attivi da tempo sul fronte della prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo quali percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA e altre attività in linea con la lla legge 71 del 2017.

“Sono particolarmente soddisfatta – ha dichiarato l’assessora al Welfare, Rosa Barone – perché abbiamo dimostrato di esserci impegnati concretamente, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti. Ci siamo sempre occupati di questo tema, grazie alla consigliera Di Bari già nel 2018 la Puglia è stata la prima regione ad approvare all’unanimità una legge in materia di prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo e con il nostro ingresso in Giunta siamo riusciti nell’ultimo bilancio di previsione a far approvare l’emendamento con cui sono stati stanziati 200.000 euro per le azioni previste dalla legge, in modo da dare piena attuazione e concretezza alla norma”.

Condividi Articolo