Un bando di 3 milioni di euro che ha come interlocutori i Comuni

È stato presentato a Foggia il nuovo avviso regionale “Punti Cardinali – azioni di sistema per l’Orientamento” parte del percorso “Agenda per il Lavoro”, la cooprogettazione orizzontale pensata dalla Regione Puglia che si basa sulla costruzione condivisa di bandi, misure e avvisi con Enti, Comuni e cittadini.

Scopo dell’Avviso è quello di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro e tramite la creazione di una incentiva la creazione di una comunità orientativa educante capace di intercettare le esigenze del territorio.

Il Bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro ed ha i Comuni come diretti interlocutori. L’Avviso è attivo dalla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di giovedì 22 settembre.

«Per la prima volta – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Sebastiano Leo, patrocinatore dell’avviso – ci rivolgiamo direttamente ai Comuni, che da tempo ormai rappresentano la prima interfaccia che i cittadini interpellano per avere risposte a una domanda di formazione e occupabilità. Grazie a questa misura, gli enti locali che avranno messo in rete i soggetti del territorio, potranno fornire un riscontro in termini di orientamento, indirizzando i cittadini verso opportunità formative e di politica attiva del lavoro garantite dal sistema pubblico e privato della formazione e del lavoro»

Condividi Articolo