Il catalogo dei buoni servizio racchiude l’elenco delle unità di offerta sociale che offrono prestazioni sociosanitarie per disabili, anziani, adolescenti e famiglie. Si definiscono unità di offerta sociale l’insieme delle strutture territoriali, domiciliari, diurne e residenziali che vanno a costituire il sistema della rete dei servizi sociali e assistenziali del territorio.

Quali sono i requisiti necessari per l’iscrizione

  • Essere iscritto al registro dei servizi autorizzati da almeno dodici mesi.
  • Non devono risultare avviate procedure di aggiornamento dell’autorizzazione.
  • Il gestore della struttura deve aver maturato una esperienza almeno annuale negli ultimi cinque anni nel settore socioassistenziale di cui offre i servizi.
  • Presenza nell’organizzazione di personale in possesso delle qualifiche professionali idonee alla mansione ricoperta
  • Regolarità nei pagamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali.
  • Utilizzo del contratto di lavoro a tempo determinato il cui termine di cessazione non deve verificarsi nel corso dell’anno operativo, nella percentuale massima del 50%, rispetto al numero dei dipendenti a tempo indeterminato.
  • Osservanza delle norme sul collocamento al lavoro dei disabili (legge 12 marzo 1999 n. 68).

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse per una nuova iscrizione

  • La domanda di iscrizione al catalogo può essere presentata dal gestore della società che offre servizi . La valutazione delle domande seguirà il procedimento a sportello, ovvero viene registrate in base all’ordine cronologico di presentazione, la procedura di scrizione non prevedrà nessuna scadenza.
  • La domanda di iscrizione deve essere firmata digitalmente dal legale che rappresenta la struttura o la società fornitrice dei servizi. In caso di proprietà pubblica va controfirmata anche dal legale che rappresenta il titolare della società.
  • La domanda viene trasmessa esclusivamente a mezzo della piattaforma e devono essere inserite le seguenti informazioni: mezzi pubblici per raggiungere la struttura, eventuale disponibilità del servizio trasporto erogato con mezzo proprio, enumerazione delle ore e delle prestazioni disponibili nel catalogo per i servizi domiciliari, tipologia e orari di erogazione di pasti o merende, calendario dei giorni di chiusura, elenco del personale con indicazione per ciascuno del ruolo o mansione, estremi dell’Iban.
  • Alla domanda di iscrizione devono essere allegati i seguenti documenti: carta dei servizi erogati, regolamento interno, curriculum professionale sotto forma di autocertificazione, contratto di lavoro applicato.
  • Ogni singolo gestore di servizio di assistenza domiciliare o di assistenza domiciliare integrata, può candidare al catalogo un volume massimo di prestazioni pari a dodicimila ore all’anno.
  • Le domande di iscrizione che risultino in lavorazione e quindi non siano state inviate entro trenta giorni solari dall’avvio della lavorazione stessa vengono annullate d’ufficio.
  • L’attività di un gestore di servizi si considera certificata in presenza di un’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal comune Capofila o di un’autorizzazione al funzionamento rilasciata da altro singolo comune dell’ambito territoriale medesimo.
  • Il titolare delle attività può candidare al catalogo un solo servizio di assistenza domiciliare e una sola prestazione di assistenza domiciliare integrata, per ogni ambito territoriale sociale nel cui territorio il servizio sia autorizzato con propria sede operativa.
  • L’attività di servizi deve risultare in possesso di un provvedimento di autorizzazione a titolarità e gestione privata rispetto ad ogni altro eventuale provvedimento di autorizzazione già posseduto in virtù di gestione di servizi in affidamento.
  • Ogni singolo soggetto titolare candidare a catalogo, per ogni ambito territoriale nel cui territorio il servizio o struttura risulti autorizzata con propria sede operativa un numero massimo di trenta posti.


Obblighi scaturenti dall’iscrizione al catalogo telematico

  • Osservare le norme vigenti relative l’organizzazione e l’attività svolta.
  • Erogare i servizi messi a catalogo ricevendo il pagamento tramite titolo di acquisto secondo le modalità disposte da apposito avviso pubblico rivolto agli utenti predisposto da Regione Puglia.
  • Comunicare qualsiasi variazione rispetto alle condizioni dichiarate nella manifestazione di Interesse.
  • Comunicare la cessazione o la sospensione dell’attività.
  • Rendersi disponibili alle verifiche ed ai controlli.
  • Archiviare e rendicontare correttamente la documentazione inerente l’iscrizione al catalogo e la documentazione inerente l’erogazione dei titoli di acquisto.
  • Compilare giornalmente sia il registro presenze elettronico disponibile sulla piattaforma, con l’inserimento delle presenze e delle assenze degli utenti, sia il registro ospiti della struttura da custodire presso la sede operativa dell’Unità di offerta.
  • Nel solo caso di servizi domiciliari è fatto obbligo di presentare preventivamente entro il sabato per la settimana successiva all’a
  • ambito territoriale competente, il planning settimanale di accessi domiciliari.
  • Compilare giornalmente il registro telematico disponibile sulla piattaforma con l’inserimento delle presenze e delle assenze.

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