Si chiama pugliaforfamily.it lo sportello virtuale di aiuto e supporto alle famiglie pugliesi, nato per volere della Regione Puglia per comunicare le attività finanziate dall’Intesa Famiglia 2022.
Si tratta di un sito e di una pagina Facebook e dei canali social che fungono da cassa di risonanza per la divulgazione degli interventi sia regionali che degli Ambiti Sociali in favore delle famiglie: opportunità, finanziamenti ad hoc, Avvisi pubblici, tutto quanto possa contribuire al loro benessere e supportarle costantemente. Il team dello Sportello, composto da giornalisti ed esperti informatici, lavora in stretta sinergia con gli uffici regionali preposti e con gli Ambiti Territoriali, i quali possono inviare quotidianamente le informazioni ufficiali, le attività che loro realizzano attraverso il finanziamento dell’Intesa Famiglia 2022, in modo che i canali social dello Sportello virtuale, tramite il canale comunicativo più appropriato, possano favorirne la comunicazione più capillare possibile, diventando il canale diretto e più attendibile al quale le famiglie di Puglia possano fare riferimento.
Determine, norme, delibere e bandi regionali sono snelliti e schematizzati in articoli semplici e facilmente comprensibili, i quali rimandano sempre al link istituzionale per la lettura integrale e l’eventuale download della documentazione necessaria alla partecipazione.
Il form per i contatti consente inoltre di chiedere ulteriori informazioni e/o chiarimenti su tutti gli argomenti trattati, ma anche per fare segnalazioni sempre inerenti i temi di interesse delle famiglie pugliesi. Tali richieste servono anche a intercettare le esigenze reali per quanto riguarda i servizi esistenti ed eventuali ulteriori fabbisogni.
Pugliaforfamily.it è gestito dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, vincitore dell’Avviso Pubblico regionale, un’associazione di promozione sociale di secondo livello che raccoglie ben 43 realtà operanti su tutto il territorio regionale, e che con la sua esperienza e presenza capillare riesce a garantire un’informazione sempre obiettiva e tempestiva.