È diviso in quattro macro aree: il lavoro abilitante, il sostegno alla genitorialità, il fisco family friendly ed i servizi per la famiglia

Le politiche per le famiglie in Puglia nascono nel 2006 con la Legge regionale n. 19 del 10 luglio 2006, “Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia“.

Il Piano regionale, approvato con Del.G.R n. 220/2020, si articola su 4 macroaree – lavoro e natalità, famiglie e risorse socio educative, politiche fiscali ed economiche a sostegno della famiglia, famiglia e servizi di cura –  e 16 linee di intervento per garantire la continuità dei servizi e favorire il benessere delle famiglie pugliesi. 

Il Piano si articola su 4 macroaree – lavoro e natalitàfamiglie e risorse socio educativepolitiche fiscali ed economiche a sostegno della famigliafamiglia e servizi di cura –  e 16 linee di intervento per garantire la continuità dei servizi e favorire il benessere delle famiglie pugliesi.

Piano regionale delle politiche familiari: le 4 macroaree

Il Piano regionale per le politiche familiari è il frutto di un lungo percorso partecipato, avviato a ottobre 2018 (DGR 16 ottobre 2018 n. 1815), e che nelle varie tappe ha coinvolto in primis le famiglie di Puglia e le loro rappresentanze associative, i vari stakeholder più rappresentativi, per ascoltare prima e rispondere con coerenza poi ai bisogni rilevati. Il Piano si articola su 4 macro-aree per 16 Linee di intervento

Ecco una serie di slides che spiegano, dividendo il piano in 4 macroaree, come accedere in modo semplice alle misure proposte dalla Regione.

Leggi anche il documento ufficiale del Piano Regionale

Condividi Articolo