La Asl di Bari risponde ai cittadini tramite WhatsApp

Papilloma virus, infezioni vaginali e rapporti sessuali a rischio.  Qualora ci si trovi in situazioni d’urgenza da oggi in Puglia è possibile rivolgersi a “EvƏ” (scritto con lo schwa), il nuovo servizio di messaggistica istantanea attivato dalla ASL di Bari e dalla unità operativa di pianificazione familiare dell’ospedale “Di Venere” pensato per donne, uomini e ragazzi che abbiano bisogno di supporto in casi di contraccezione d’urgenza e di malattie sessualmente trasmesse.

Il servizio sarà gestito dalla ginecologa Giulia Caradonna e da una équipe di ostetriche specializzate che risponderanno ai quesiti dei pazienti dal numero WhatsApp 366 6240059, le risposte di “EvƏ” saranno disponibile tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 08,00 alle 20,00 e non sarà possibile interagire con questo contatto tramite chiamate dirette.

 “Il consultorio on line attivato dalla ASL di Bari è una iniziativa innovativa ¬ – commenta il Presidente della Regione Puglia – in linea con una sensibilità e una esperienza maturate negli anni in Puglia nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute sessuale. Tanto è vero – prosegue – che la Puglia è tra le pochissime regioni italiane ad offrire contraccezione gratuita – ed è stata tra le prime a dotarsene. Il progetto rientra in una progettualità di largo respiro che mira al potenziamento dei consultori in tutta la regione come luoghi di ascolto e di assistenza sempre operativi”.

La messaggistica istantanea rientra nelle diverse attività promosse dalla unità operativa di Pianificazione Familiare che affronta e gestisce le delicate tematiche legate al ricorso della interruzione volontaria di gravidanza previste dalla legge 194

Condividi Articolo