Approvato dalla Giunta regionale lo schema di avviso pubblico

Dall’abbonamento per la rete internet all’acquisto dei dispositivi di primo accesso. Tratta di questo il nuovo schema di avviso approvato dalla Giunta regionale pensato per i cittadini pugliesi con un reddito basso e che desiderano acquisire il loro primo personal computer oltre che maturare le adeguate competenze informatiche.

La misura consisterà in un bonus annuale di 500 euro erogato tramite i Comuni che raccoglieranno le domande dei cittadini interessati e redigeranno l’elenco di quelle ammissibili secondo un ordine di graduatoria, potranno presentare domanda quei nuclei famigliari con Isee non superiore ai 9mila 360 euro che risiedano da almeno due anni in Puglia e di cui almeno un membro possieda le conoscenze minimali in ambito digitale o si impegni a maturarle nell’arco di un anno solare.

Il provvedimento è stato proposto dall’assessorato al Welfare per l’attuazione della legge regionale n.32 del 6 agosto 2021 voluto per la diffusione della cultura digitale e il superamento del digital divide in linea in quanto proposto dallo stesso Bilancio regionale approvato il 24 dicembre 2021. Per l’attuazione di questa delibera sono stati stanziati complessivamente 1.600.000 euro per il triennio 2022-2024.

«Come assessorato al Welfare – spiega l’assessora Rosa Barone – ci siamo impegnati per garantire la formazione per l’acquisizione delle competenze di base, perché solo così potremo garantire la diffusione capillare su tutto il territorio della cultura digitale, rimuovendo quei fattori che determinano una discriminazione sul piano sociale, economico e culturale. La Regione si avvarrà per questo dell’Università di Foggia, con cui verrà sottoscritto un accordo, per avviare attività formative da destinare prioritariamente ai cittadini che parteciperanno all’Avviso sul digital divide nei Comuni ed ai beneficiari della misura Red 3.0. Una novità che abbiamo fortemente voluto, per cui ci siamo impegnati in questi mesi»

Condividi Articolo