All’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti l’inaugurazione

E’ stata allestita in Puglia la prima “Family Room”, una stanza dotata di tutto il necessario per permettere il soggiorno delle famiglie insieme al nuovo nato. È successo all’ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale diretto dal dottor Giuseppe Latorre.

In tale area i genitori si prendono cura del neonato in prima persona, come accadrà dopo la dimissione, con la supervisione del personale medico ed infermieristico del reparto avendo la possibilità di mettere in pratica con calma le capacità che hanno acquisito durante il periodo trascorso in ospedale.  La stanza è stata pensata per accogliere le famiglie dei nati prematuri e dei bebè con patologie.

La family room del Miulli è fra le poche esistenti del Sud Italia, ma tante altre sono già presenti nel resto del Paese e d’Europa. In alcuni casi tutto il percorso assistenziale si svolge in questo spazio, con la partecipazione attiva dei genitori alle cure.

L’ospedale di Acquaviva, struttura d’eccellenza in Puglia, è tra i pochi centri ad fornire un servizio di foresteria gratuito per le madri dei neonati ricoverati, nonché assistenza psicologica e supporto per tutte le coppie che ne facciano richiesta.

“Il momento della dimissione è molto particolare per i genitori”, spiega il dott. Latorre, “pieno di gioia ed emozione per un evento nuovo e unico. I genitori, però, possono non sentirsi adeguati, soprattutto per i bambini con bisogni particolari, come i nati prematuri che hanno passato tanto tempo in ospedale e che hanno sperimentato problematiche e patologie. Per questo motivo abbiamo voluto offrire questa family room, realizzata per far sentire la famiglia a casa propria”.

Condividi Articolo