Obiettivi comuni per i Comuni e le associazioni della Puglia

L’Anci Puglia e il Forum delle associazioni familiari fanno squadra sulle politiche familiari e la lotta alla denatalità. Un’intesa di fondo su questi obiettivi è stata raggiunta da Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia e delegato al Welfare dell’associazione dei Comuni pugliesi, e Lodovica Carli, presidente del Forum regionale delle associazioni familiari.

La collaborazione seguirà due direttrici. La prima prevede un percorso formativo-informativo di amministratori locali e funzionari municipali in relazione alle misure previste dal Piano regionale delle politiche familiari, che contempla linee di intervento all’avanguardia in Italia e per questo da approfondire sotto il profilo tecnico-giuridico. Un primo appuntamento è in calendario tra fine marzo e inizi di aprile.

La seconda direttrice punta ad articolare interventi concreti in favore della maternità e comunque di nuclei familiari in difficoltà per quanto riguarda il lavoro e la casa. Un’iniziativa al riguardo è prevista dall’Anci presso l’Arca (Agenzia per la casa) e l’Arpal (Agenzia per il lavoro).

Questo tandem Anci-Forum a livello regionale (facilitato da Giovanni Gallo che, in qualità di consigliere comunale a Mola di Bari, è delegato delle associazioni ai rapporti con Anci) si inquadra in un programma ben più vasto di collaborazione in sede nazionale: a fine marzo è previsto a Roma un confronto tra i vertici nazionali dei due organismi. A metà maggio sono in programma, invece, gli “stati generali” sulla maternità ai quali è annunciato l’intervento del Governo e anche del Papa.

Condividi Articolo