L’Ambito Territoriale Sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi ha pubblicato l’Avviso pubblico per la partecipazione ai Percorsi di autonomia per persone con disabilità, un’iniziativa strategica finanziata dal PNRR nell’ambito della Missione 5 – Inclusione e Coesione. Il progetto mira a promuovere percorsi di autonomia a favore di persone con disabilità, favorendo la loro inclusione sociale e lavorativa.
L’iniziativa prevede tre linee di intervento. In primis, la definizione – col supporto di esperti di settore – di un progetto individualizzato finalizzato all’autonomia, che preveda l’attivazione di interventi ad hoc per il raggiungimento dell’indipendenza dei beneficiari; la sperimentazione di esperienze di convivenza e co-abitazione (co-housing), attraverso la creazione di gruppi appartamento attrezzati con soluzioni domotiche e servizi di supporto personalizzato; la realizzazione di percorsi ed interventi di inclusione socio-lavorativa, attraverso attività diverse che puntino allo sviluppo e al potenziamento delle competenze, in particolare quelle digitali, con modalità e strumenti innovativi.
«Con questo intervento, l’Ambito conferma il proprio impegno nel promuovere il diritto alla vita indipendente e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, in linea con gli obiettivi europei del PNRR e con le strategie di coesione sociale dell’Ambito», commentano i Sindaci dei Comuni di Corato, Corrado Nicola De Benedittis, di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, e di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, unitamente ai tre Assessori alle Politiche Sociali Felice Addario, Domenico Curci e Daniela Zappatore. «L’auspicio è quello di cogliere questa straordinaria opportunità di inclusione e autonomia, anche al fine di sperimentare strumenti e modalità di intervento che potranno poi essere rese disponibili – dopo la fase sperimentale – a favore di tutti i cittadini e le cittadine interessati e residenti nei tre Comuni».
Il progetto è destinato a un massimo di 12 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni residenti nei comuni dell’Ambito. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 24 aprile 2025 tramite posta elettronica ordinaria o certificata.
L’Avviso è consultabile e scaricabile a questo link. Per ulteriori informazioni e dettagli in merito è possibile contattare l’Ufficio di Piano all’indirizzo ufficio.piano@comune.corato.ba.it.