La possibilità di realizzare un sogno nelle periferie dimenticate, adesso è possibile. La Regione Puglia, in collaborazione con il soggetto attuatore “Con i Bambini”, lancia un avviso pubblico rivolto a enti e associazioni del terzo settore che lavorano nei quartieri più a rischio di Bari e Foggia.

Il progetto non a caso si chiama “Organizziamo la speranza” ed è rivolto a iniziative tese a combattere la povertà educativa in alcune aree più vulnerabili.

Questo significa laboratori di arte, teatro, sport, musica. Ma anche tutto ciò che può servire per dare opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti. I progetti sostenuti saranno l’esito di un innovativo percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale.

 L’iniziativa è strutturata in due fasi: nella prima, Con i Bambini raccoglierà le adesioni formali da parte delle amministrazioni comunali e degli ambiti territoriali sociali coinvolti e in un secondo momento acquisirà le manifestazioni di interesse da parte delle organizzazioni del Terzo settore che intendono partecipare alla progettazione degli interventi sperimentali per il rafforzamento dei sistemi socio-educativi.

 La Regione Puglia ha individuato 15 aree socio-educative strategiche, con particolare attenzione alle zone di Bari e Foggia, individuate come nuclei critici di intervento. Le aree target in Puglia sono:

– Bari: Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita.

– Foggia: Rione Candelaro, Rione Biccari, Borgo Croci.

Il bando e il progetto stesso è ciò che viene fuori dopo l’approvazione del documento tecnico “Indirizzi per la realizzazione di interventi di contrasto della povertà educativa, sociale e relazionale” dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali” . Le idee, i progetti possono essere inviate fino al 17 ottobre 2024, gli enti di terzo settore (ETS) interessati dovranno presentare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2024 mediante la piattaforma Chàiros (www.chairos.it).

La piattaforma Chàiros sarà aperta per il caricamento delle manifestazioni di interesse dal 31 luglio 2024.

Per ulteriori info:

“Organizziamo la speranza”: iniziativa per 15 territori vulnerabili (conibambini.org)

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Avviso pubblico “Organizziamo la speranza” rivolto a ETS e destinato alle aree socio-educative strategiche – Welfare, diritti e cittadinanza – Regione Puglia

Avviso pubblico:

Condividi Articolo