Il progetto ‘Allénati contro la violenza’, promossa dagli Assessorati “Welfare” e “Sport per tutti” della Regione Puglia, arriva a Castro, in provincia di Lecce. L’iniziativa, rivolta al mondo dello sport per sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne, sarà ospite domenica 20 ottobre alla settima edizione della Castro Legend Cup, gara inserita nel calendario UCI-Unione Ciclistica Internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 800 fra i migliori bikers del ranking mondiale. L’edizione ospiterà inoltre il Campionato Italiano di Ciclismo Paralimpico MTB e la prestigiosa Finalissima ‘X Legend’, la gara masters fra le diverse categorie.
In occasione dell’evento, le operatrici del Centro antiviolenza “Il Melograno” saranno a disposizione del pubblico in un corner dedicato, per sensibilizzare sul tema e informare sui servizi offerti gratuitamente alle donne vittime di violenza, grazie ai contributi regionali erogati ai Centri antiviolenza sul territorio pugliese annualmente.
Durante la manifestazione saranno distribuiti agli atleti e a tutto il pubblico i gadget e il materiale informativo prodotti ad hoc per diffondere il messaggio di speranza che prevenire e contrastare la violenza sulle donne è possibile, grazie al coinvolgimento dell’intera società.