Confronti e laboratori per insegnanti ed educatori capaci di parlare alle nuove generazioni
Imparare a raccontarsi, a guardarsi dentro, affrontando temi come sessualità, amore, desiderio di felicità e creare un ponte con le nuove generazioni affrontando gli ostacoli che si incontrano crescendo, ecco potremo dire che è questo l’obiettivo finale del corso di formazione «L’educazione in cerca di autore», le cui iscrizioni sono in partenza.
Un gruppo di esperti, psicologi, medici specializzati, docenti universitari sarà a disposizione delle scuole, degli insegnanti che non vogliono smettere di imparare. Sei incontri da gennaio a marzo per mettere al centro la persona. Il corso è frutto della comune riflessione del Forum regionale delle Famiglie, di UCIIM Puglia, e dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto.
«L’obiettivo – si legge in una nota che presenta il corso – è quello di favorire l’acquisizione di linguaggi e di competenze che permettano di riprendere il dialogo con le nuove generazioni su tematiche attuali, come affettività, sessualità, amore, desiderio di felicità, ed altre che si andranno ad affrontare nelle lezioni e nelle attività laboratoriali. L’impianto metodologico del corso, si caratterizzerà per la fusione dell’aspetto teorico cognitivo con quello operativo competenziale. I corsisti, divisi in piccoli gruppi seguiti da una équipe di esperti, utilizzeranno la metodologia narrativa ed autobiografica per riflettere sui contenuti proposti nelle lezioni e per rielaborare possibili approcci e metodologie adeguate, da utilizzare successivamente nella pratica educativo-didattica».
Gli incontri si terranno di pomeriggio presso la sala Don Tonino Bello del dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione degli studi di Bari (via Crisanzio, 46). Per iscriversi al corso si piò mandare una mail a corsoeducatori.forum@gmail.com oppure telefonare al 379.134318. Le ammissioni saranno accettate entro il 31 dicembre e avranno un costo pari a 50 euro.
Parteciperanno a gennaio in qualità di relatori monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e a professoressa Maria Luisa Di Pietro, direttore del centro di Ricerca e Studi Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro cuore che si occuperanno di «Affettività, sessualità e desiderio di felicità», Loredana Perla, direttore del dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia Comunicazione – dell’Università di Bari tratterà il tema «La relazione educativa».
Nel mese di febbraio interverrà la psicologa presidente del Progetto Pioneer – identità e accoglienza relazionerà sul tema «Le domande di sempre, le risposte non date» e Ludovica Carli, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia e presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia terrà il corso sul tema «Educare l’amore umano».
A marzo ci saranno le lezioni di Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e scrittore, social manager di trasmissioni Rai, tratterà il tema Affettività e social media, e quelli di Angela Mongelli, docete di Sociologia dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bari e Raffaele Chiarulli, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore che tratteranno «La cassetta degli attrezzi del docente»