L’iniziativa è stata anche trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia

Favorire l’occupazione. È questo l’obiettivo del percorso partecipato e lanciato oggi al Castello di Copertino (Lecce) riguardante l’Agenda per il Lavoro 2021-2027 promossa dalla Regione Puglia.

“Condividiamo il futuro” è il tema della co-progettazione orizzontale dell’Agenda: ossia la costruzione condivisa di un insieme di bandi, misure e avvisi, integrati tra di loro, con l’obiettivo di accrescere i tassi di occupazione, assicurare lavoro di qualità e nuove competenze, combattere le discriminazioni, migliorare l’inclusione lavorativa delle fasce deboli della popolazione, delle minoranze e delle comunità che tendono all’emarginazione e rendere più coerenti, innovative ed efficaci le politiche di formazione.

All’iniziativa hanno partecipato oltre al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e a Sebastiano Leo, Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, anche Silvia Pellegrini, Direttrice di Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia e Vito Albino, Presidente di ARTI Puglia. L’incontro è stato anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.

All’evento si è dato il via ad un lungo percorso per definire le iniziative regionali per promuovere l’occupazione, la formazione adeguata e ambienti di lavoro inclusivi.

Hanno preso parte anche i segretari confederali delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali, i rettori delle Università pugliesi, le rappresentanze degli Enti di Formazione Professionale, le Agenzie per il Lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale, gli ITS pugliesi, l’INPS, ANPAL e ARPAL, UnionCamere e gli ordini professionali.

A questa tappa di partenza seguiranno, nelle prossime settimane, una serie di incontri territoriali in tutte le province pugliesi di ascolto e partecipazione delle realtà locali.

Condividi Articolo