L’Ambito di Maglie ha indetto un Avviso Pubblico per offrire un Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) in favore di persone disabili e anziane (ultrasessantacinquenni) non autosufficienti, bisognose di sostegno psico-sociale e di cura. Esso comprenderà preparazione dei pasti, riordino della casa, lavaggio biancheria e altre attività necessarie al benessere dei destinatari.

I beneficiari devono essere residenti in uno dei 12 Comuni dell’Ambito (Maglie, Bagnolo del Salento, Cannole, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Giurdignano, Melpignano, Muro Leccese, Otranto, Palmariggi, Scorrano) e in possesso del verbale di invalidità.

Alla domanda di contributo, compilata in ogni sua parte, dovranno essere allegati lo stato di famiglia del nucleo familiare interessato (o autocertificazione), i verbali delle Commissioni Sanitarie (per invalidità civile) o il certificato medico attestante la non autosufficienza (in caso di richiesta di invalidità in corso) e il certificato ISEE del nucleo familiare in corso di validità relativo ai redditi percepiti nell’anno precedente la data della domanda. Per coloro che abbiano un ISEE inferiore ai 6mila euro, infatti, il servizio sarà completamente gratuito; mentre è previsto un contributo crescente fino a un massimo del 50% per ISEE superiori a 40mila euro.

Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Maglie, sito in piazza Aldo Moro n. 1, o all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza del richiedente entro il 14 marzo 2025.

Successivamente, verrà stilata una graduatoria in base ai punteggi previsti dal bando e pubblicata in Albo pretorio. L’ammissione al servizio avrà luogo nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, tenuto conto che l’80% dei posti disponibili sarà destinato agli anziani ultrasessantacinquenni ed il 20% ai disabili.

L’Avviso completo e il modello di domanda sono consultabili e scaricabili a questo link.

Condividi Articolo