Siglata un accordo d’intesa tra la Puglia e le associazioni del settore

È stato siglato il protocollo di Intesa, di durata triennale, tra Regione Puglia, Associazione Nazionale Comuni Italiani Puglia e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria, in collaborazione con la Fondazione Mons. Vito De Grisanti con lo scopo di promuovere e diffondere una cultura finanziaria a supporto dei singoli individui e delle famiglie in difficolta.

La misura prevista dalla Regione è di tipo sperimentale e prevede la creazione percorsi di orientamento e di informazione in tema di educazione finanziaria rivolti oltre che agli abitanti del territorio pugliese, anche a funzionari e operatori dei Centri Servizi per le Famiglie con l’intento di consentire l’acquisizione delle necessarie competenze in materia.

«Ciò che presentiamo – dichiara l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone – rappresenta una efficace difesa del territorio verso fenomeni di illegalità finanziarie e di criminalità usuraria attraverso un modello di governance interistituzionale».

Il protocollo di intesa stabilito tra le parti mira ad una più intensa collaborazione in un’ottica di prevenzione e sensibilizzazione, lo scopo è quello di incentivare le attività di educazione finanziaria in favore delle famiglie, dall’altra costruire una rete territoriale di prevenzione e contrasto alla criminalità usuraria.

È quindi prevista l’implementazione dei servizi offerti dal Centro servizi Famiglie con particolare riferimento ai temi dell’educazione finanziaria delle famiglie, anche mediante formazione degli operatori dei servizi sociali, a favorire la diffusione negli Ambiti territoriali ed in particolare nei Centri Servizi per le Famiglie di attività di informazione, formazione e accompagnamento

«L’integrazione tra istituzioni, rappresenta un chiarissimo punto di forza dell’assessorato al Welfare, – conclude la Barone – stabilito anche con il vigente Piano Regionale delle Politiche Sociali e con la nuova programmazione regionale. L’integrazione fra istituzioni, con una visione d’insieme, olistica, ha contraddistinto le nostre misure passate e sarà elemento caratterizzante anche di quelle future».

Condividi Articolo