Oltre 30mila euro per la formazione musicale gratuita dei minori

Accesso gratuito ad una formazione musicale per bambini e ragazzi: è il cuore del progetto «Pippi e le Orchestre Sociali» promosso dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia e facente parte di P.I.P.P.I. il Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione nato da una collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Laboratorio di ricerca e intervento dell’università di Padova al fine di dare sostegno all’infanzia in difficoltà.

Il programma P.I.P.P.I. si pone lo scopo di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie fragili al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, in quest’ottica la  Regione Puglia ha implementato i dispositivi previsti dal programma con un importo ulteriore pari a 31mila euro in aggiunta ai finanziamenti già programmati.

Le risorse verranno quindi destinate all’accesso gratuito ad una formazione musicale dei bambini e dei loro rispettivi nuclei familiari per valorizzare la crescita personale dei singoli e della collettività trasformando così le orchestre sociali del territorio in autentici laboratori con l’obiettivo di valutarne con metodo scientifico i risultati, nell’ambito della prevenzione alle difficolta educative e i disagi familiari.

La Puglia finanzia dal 2010 i programmi delle orchestre sociali tramite bandi, risorse pubbliche locali e l’adesione degli istituti scolastici raggiungendo ad oggi più di 10mila ragazzi e permettendo loro di scoprire la bellezza della musica e del fare “orchestra” con gli altri, è in questo solco che sarà possibile generare lo sviluppo che porterà frutti per un futuro più sostenibile per tutti.

Condividi Articolo