L’iniziativa della Regione per le scuole con un montepremi di 20mila euro. Ecco come partecipare


Con il linguaggio di un videogame, trasformandosi in un eroe (con un avatar e un nickname) per schivare i rischi e vivere in un ambiente sicuro. Un gioco per imparare. Parlando un linguaggio diverso, attuale. Trasformando lezioni in una sorta di gara nel mondo virtuale. È questa l’idea da cui parte il progetto “Gli ScacciaRischi: le Olimpiadi della prevenzione”, l’iniziativa presentata ieri in Regione ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani studenti ai temi relativi alla salute. E per chi supera tutti gli ostacoli c’è anche un premio, per un totale di montepremi che arriva a 20mila euro.

«Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie e prevede l’utilizzo del videogioco gli “ScacciaRischi” come strumento educativo per insegnare ai ragazzi a riconoscere e evitare le situazioni di rischio, attraverso un’esperienza immersiva che li vedrà combattere contro alcuni mostri, rappresentazione virtuale dei rischi che ci circondano nella quotidianità», si legge in una nota della Regione Puglia. Non è la prima volta che si esperimenta un tale gioco, ma il quinto. E finora hanno preso parte oltre 30mila ragazzi e centinaia sono stati gli istituti scolastici aderenti.

L’iniziativa è organizzata come una vera e propria olimpiade: gli studenti e gli istituti aderenti, infatti, saranno in competizione tra loro e potranno far vincere alle proprie scuole di provenienza un premio in denaro, da impiegare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici. La scadenza delle iscrizioni alle Olimpiadi della prevenzione è fissata al 6 marzo 2023.

Il videogioco è realizzato dalla casa di sviluppo barese “AgeOfGames” che ha introdotto alcune novità nell’ultima versione, tra cui alcuni richiami a elementi estetici tipicamente pugliesi. Il progetto è il frutto della collaborazione tra la direzione regionale dell’Inail Puglia, l’assessorato alla salute della Regione Puglia e l’Ufficio scolastico regionale.

Gli istituti potranno iscriversi tramite il sito ufficiale registrando il proprio docente referente entro il 6 marzo 2023. I docenti poi potranno associare al proprio profilo gli studenti che verranno identificati tramite nickname generati automaticamente dal sistema, in modo da garantirne l’anonimato.

Dall’8 marzo al 2 maggio 2023 si svolgeranno le fasi di qualificazione alle “Olimpiadi della prevenzione”. I finalisti si sfideranno poi su una versione “special edition” del videogame e nella gara social, dove per ogni “mi piace” ricevuto dal video di presentazione realizzato dai contendenti verrà assegnato un punteggio extra da sommare a quello conseguito col videogame, incrementando così il punteggio complessivo. L’iniziativa si concluderà il 9 giugno 2023. Per i dettagli consultare il regolamento disponibile sul sito dell’iniziativa.

I piccoli guerrieri della sicurezza combattono i malvagi Dangerbots, mostri che rappresentano i potenziali rischi che ci circondano, imparando nei vari livelli del gioco i comportamenti corretti da seguire per far fronte ai pericoli che si annidano nei contesti domestici, scolastici e lavorativi. L’obiettivo è motivare i piccoli giocatori a sviluppare comportamenti sani e sicuri.
Il videogioco “Gli ScacciaRischi” è disponibile per PC, tablet e smartphone, scaricabile tramite il sito ufficiale, Google Play e App Store, anche in lingua inglese.

Condividi Articolo