Più di 4mila ragazzi sono stati già coinvolti nel percorso

Da Giovinazzo a Terlizzi, passando da Nardò e Scorranno: ecco alcuni dei quattordici Comuni pugliesi i cui progetti sono stati scelti per essere finanziati dall’Avviso di “Galattica – Rete Giovani Puglia” che mira a creare una rete di luoghi fisici per fornire alle giovani generazioni servizi per l’informazione all’interno di spazi pubblici già attivi sul territorio. L’avviso è stato realizzato la nuova misura delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione.

L’elenco completo dei Comuni vincitori coinvolge le città di Stornara, Nardò, San Cesario di Lecce, Scorrano, Giovinazzo, Terlizzi, San Giovanni Rotondo, Fasano, Carmiano, Galatone, Presicce Acquarica, Caprarica di Lecce, Matino e Brindisi; queste località hanno già messo a disposizione uno spazio proprietà dell’amministrazione all’interno del quale realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani.

I luoghi selezionati dal bando diventeranno i futuri Nodi della rete Galattica che verranno gestiti dai Comuni stessi e dal partenariato territoriale. la Regione insieme ad ARTI garantiranno invece: un programma regionale itinerante di workshop e laboratori coordinato un  gruppo di youth worker, ovvero animatori di comunità in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio, far emergere i talenti inespressi e generare scambi di pratiche e di esperienze; un  portale web regionale in grado di accogliere e diffondere opportunità per giovani anche a livello internazionale; la possibilità di entrare a far parte del circuito del Servizio Civile Regionale e il supporto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Nazionale e dell’Agenzia Nazionale Giovani che svolgerà attività e fornirà servizi anche oltre regione.

“Galattica” è stato finanziato con 3 milioni di euro grazie al Piano di Sviluppo e Coesione progettato dalla Regione Puglia, ciascun progetto potrà ricevere fino a 50mila euro, di cui fino a 30mila euro finalizzati allo start up del servizio e fino a 20mila euro destinati a sostenere il Piano locale di interventi di ciascun Nodo.

“Si tratta di un’occasione unica – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro delli Noci – per mettere in pratica quello che troppo spesso si dice solo a parole, vale a dire dare protagonismo ai ragazzi e alle ragazze pugliesi, supportarli concretamente nel loro percorso di costruzione di un progetto di vita in Puglia, nella loro terra. Galattica, il nuovo programma delle Politiche giovanili che, voglio ricordarlo, nasce da un percorso partecipativo che ha coinvolto oltre 4mila giovani, intende rafforzare il legame tra i territori, i comuni, le associazioni giovanili e offrire ai giovani ciò di cui hanno bisogno secondo quanto espresso nei numerosi momenti di incontro e confronto. Per questo – conclude Delli Noci – invito i comuni pugliesi a partecipare all’avviso e a rafforzare la rete territoriale che possa offrire ai ragazzi e alle ragazze servizi di prossimità per loro indispensabili”.

Condividi Articolo