Comincia il secondo step: l’orientamento specialistico che tiene conto delle attitudini di chi è in cerca di lavoro

Background formativo, passioni, storia professionale, attitudini, anche questo è Garanzia Giovani 2022 per i Neet tra 18 e 29 anni. Il programma previsto dalla Regione Puglia, è vasto, va oltre i corsi di formazione, infatti da qualche giorno è partita la Misura 1c – Orientamento specialistico, ed è già disponibile la procedura, per chi volesse approfondire, sulla piattaforma Sistema Puglia.

L’obiettivo è quello di esplorare nel dettaglio l’esperienza di vita del candidato nonché la sua storia formativa e lavorativa, al fine di sollecitarne maturazione, propositività e autonomia nella definizione di un progetto personale e di ricerca consapevole del lavoro.

“Stiamo dando piena attuazione a tutte le misure previste dalla nuova fase del programma. Negli ultimi mesi – spiega Sebastiano Leo, assessore regionale al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro – sono ripartite le azioni di accoglienza, presa in carico ed orientamento dei giovani pugliesi iscritti a Garanzia Giovani. Successivamente, con la firma degli atti unilaterali d’obbligo da parte degli enti di formazione accreditati, abbiamo dato il via alle misure di politica attiva come i tirocini e i corsi di formazione. Oggi – ha concluso l’assessore – aggiungiamo un ulteriore tassello alla piena attuazione del programma: l’orientamento specialistico di II livello (misura 1C) vuole aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzandone le attitudini e il background formativo e professionale di ciascuno di loro”.

Questo significa pure che oltre ad avere giovani formati si punta anche a lavorare sulle loro passioni.

a 1-C con particolare attenzione perché oltre a meritare un focus, potrebbe rappresentare per te una vera svolta per te stesso.
L’Orientamento specialistico o di II livello mira a esplorare in modo approfondito l’esperienza di vita per far maturare attraverso la storia formativa e lavorativa chi entra nel progetto. In che modo? Definendo un progetto personale, ricercando attivamente il lavoro, progettando cambiamenti, acquisendo maggiore consapevolezza dei propri mezzi. In questo modo sarà più facile: migliorare la ricerca sul campo del lavoro.

Condividi Articolo