L’assegno di maternità si richiede a Foggia solo in maniera telematica.
Per la presentazione delle istanze è necessario raggiungere la pagina dedicata sul portale telematico (Concessione dell’assegno di maternità | Sportello Telematico Unificato), connettersi con la propria utenza SPID, CIE o CNS e compilare il modello informatizzato ed allegare la eventuale documentazione richiesta.
Il cittadino riceverà presso il proprio domicilio digitale indicato in sede di domanda la ricevuta di presentazione ed il protocollo abbinato all’Istanza. Il sistema garantirà la verifica dell’iter procedimentale e l’eventuale richiesta di integrazioni documentali.
In caso di difficoltà nell’accesso informatico alla piattaforma “Sportello Telematico” o nell’effettuazione dell’accesso alla procedura è possibile usufruire dei servizi erogati dai Punti di Facilitazione Digitale del Comune di Foggia presenti presso la Sede del Servizio Sociale e Prevenzione di Via Fuiani, presso la sede PUA di Corso Garibaldi, 37 e presso la sede Comunale di Via Gramsci – Piano III – Pubblica Istruzione.
Che cosa è l’assegno di maternità?
L’assegno di maternità è un aiuto economico per tutte le mamme disoccupate o lavoratrici. Per le mamme lavoratrici però il bonus viene erogato solo se non hanno altri aiuti economici per tutta la durata dei cinque mesi di astensione obbligatoria dal lavoro. Si può presentare domanda in presenza di una nascita, un affido o una adozione. Per il 2024 l’assegno ammonta a 404,17 euro per cinque mensilità e il tetto dell’ISEE, oltre cui non spetta, è fissato a 20.221,13 euro. In altre parole si tratta di una prestazione assistenziale che va a sostituire il congedo di maternità quando le beneficiarie non hanno una copertura previdenziale obbligatoria.