Come informare le Piccole Medie Imprese e offrire loro strumenti per essere Family friendly?
Nell’ambito della Azione 8.6 del Por Puglia e in particolare nell’Avviso Promozione del welfare aziendale e della flessibilità nelle PMI (approvato con DD n. 194 del 9/03/2020) sono stati selezionati 5 progetti presentati da Enti Bilaterali per realizzare attività di animazione, informazione e sensibilizzazione sugli strumenti del welfare aziendale e della flessibilità oraria e organizzativa volti a favorire l’adozione di modelli di organizzazione family friendly da parte delle imprese. I progetti devono essere ancora avviati.
Ecco il link alla pagina dedicata
PER APPROFONDIRE:
Cosa sono gli Enti Bilaterali?
Sono associazioni senza scopo di lucro, costituiti da sindacati e organizzazioni datoriali e imprenditoriali al fine di favorire il principio di bilateralità. La costituzione di un ente bilaterale non è necessariamente subordinata al coinvolgimento di tutte le sigle sindacali interessante, purché lo siano almeno quelle più rappresentative.
Che ruolo hanno?
Gli Enti bilaterali hanno il compito di favorire i rapporti tra sindacati e datori di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori per i lavoratori.
Gli enti bilaterali si fondano sul principio della collaborazione.
Quale norma li definisce?
La definizione di ente bilaterale è contenuta all’interno dell’art.2, lettera h, del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276.
“Enti bilaterali: organismi costituiti a iniziativa di una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative, quali sedi privilegiate per la regolazione del mercato del lavoro attraverso: la promozione di una occupazione regolare e di qualità; l’intermediazione nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda; la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per la inclusione dei soggetti più svantaggiati; la gestione mutualistica di fondi per la formazione e l’integrazione del reddito; la certificazione dei contratti di lavoro e di regolarità o congruità contributiva; lo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento”.
MLT