Come nasce l’intervento?
L’intervento rientra nel Piano delle politiche familiari approvato dalla Regione Puglia tra le cui priorità c’è: “Favorire l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro, rimuovendo gli ostacoli alla loro partecipazione; promuovere la qualità dell’occupazione, promuovendo l’incastro positivo tra esigenze di conciliazione vita-lavoro e competitività aziendale; supportare l’adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e delle loro famiglie”. Tra le schede intervento previste nel Piano c’è anche la promozione di Misure di promozione del welfare aziendale e di innovazione organizzativa family friendly e in ottica di work life balance.
Nell’ambito del POR Puglia, Azione 8.6 – Interventi per la conciliazione, Sub Azione 8.6b, è stato promosso l’Avviso Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly, rivolto alle micro, piccole e medie imprese pugliesi e ai liberi professionisti.
Quali sono le finalità dell’intervento?
L’intervento intende supportare l’adozione, nelle PMI pugliesi, di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla flessibilità oraria – attraverso strumenti come la flessibilità in entrata e in uscita, gli orari a menù, la banca delle ore, etc. – e/o e organizzativa (telelavoro, smart working).
Come funziona?
É prevista l’erogazione di contributi per sostenere il costo della redazione e implementazione di Piani di Innovazione Family Friendly, basati sull’analisi dei fabbisogni connessi alla conciliazione vita-lavoro e al benessere organizzativo delle lavoratrici e dei lavoratori destinatari dello stesso (del costo massimo di 100mila euro) che possano prevedere:
- l’implementazione di misure di flessibilità oraria e/o organizzativa;
- la formazione del personale in merito alle misure di flessibilità previste nel Piano;
- le misure di accompagnamento volte a favorire una maggiore intercambiabilità del personale (es. job rotation, polivalenza);
Conosciamo i dettagli del Piano di Innovazione Family Friendly
- Chi può partecipare al bando: Pmi con sede legale e operativa in Puglia.
- Contributo complessivo: €14.500.000,00.
- Ente che eroga il finanziamento: Regione Puglia.
- Scadenza del bando: l’Avviso, a sportello, si è aperto il 16 aprile – data di pubblicazione sul BURP – ed è stato sospeso il 12 novembre 2020 fino a conclusione delle istruttorie relative alle candidature pervenute fino a quel momento. La sospensione si è resa necessaria a causa del numero elevato delle candidature pervenute (596). Qualora, a conclusione di tutte le istruttorie, vi fossero ancora risorse disponibili, verrà riaperto. Alla data del 7 aprile 2021 è stata completata l’istruttoria di 355 candidature, di cui 188 ammissibili al finanziamento.
Chi può partecipare al bando
Le PMI con sede legale e operativa nella Regione Puglia. Le imprese richiedenti devono soddisfare i requisiti riportati nell’art.2 del bando, tra cui: l’assenza dello status di fallimento, non avere avuto negli ultimi 6 anni la revoca involontaria di agevolazioni pubbliche, essere in regola con i contributi o non avere avuto agevolazioni pubbliche per la stessa attività.
Contributo complessivo
L’Avviso dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 14.500.000,00 euro. Il contributo può finanziare fino all’80% della spesa ammissibile legata al Piano di Innovazione Family Friendly e fino al 100% della spesa per la propedeutica alla realizzazione del piano. Il contributo si configura ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 “De Minimis” e quindi rispetta la normativa vigente di riferimento.
Il contributo viene erogato in tre fasi:
- Anticipo del 40% del contributo assegnato provvisorio.
- Pagamento intermedio del 50% del contributo assegnato, a fronte di rendicontazione che dimostri l’avanzamento dei lavori.
- Saldo del 10% al termine dei lavori, dimostrabile tramite rendicontazione finale.
Per avere l’anticipazione dell’importo, il richiedente deve stipulare una fideiussione a garanzia dell’importo richiesto con una società o banca che deve dichiarare di rimborsare l’importo relativo in caso di escussione da parte della Regione. Il documento fideiussorio deve essere preparato secondo le modalità indicate nel bando.
Le spese proposte saranno finalizzate alla:
- redazione del Piano di Innovazione Family Friendly: risorse umane interne e consulenza;
- realizzazione degli Investimenti del Piano: attrezzature, mobili, leasing, software e soluzioni ICT.
- formazione per la realizzazione del Piano: spese per il personale relativo ai formatori, come spese di viaggio, materiali, forniture, consulenze, ammortamenti, polizza fideiussoria.
Come si aderisce al bando
Le piccole e medie imprese proponenti, prima della stesura del progetto, dovranno effettuare all’interno della propria azienda, l’analisi dei fabbisogni rilevati tra i dipendenti che potrà prevedere l’applicazione di:
- misure di flessibilità oraria oppure organizzativa;
- in alternativa attività propedeutiche all’introduzione della flessibilità.
A seguito dei risultati ottenuti dall’analisi potrà essere formulato il progetto: della durata massima di 18 mesi e dell’importo complessivo massimo di 100mila euro.
Quali documenti servono
Le PMI dovranno inviare alla Regione Puglia, Sezione Promozione della Salute e del Benessere – Servizio Minori Famiglie e Pari Opportunità, in formato PDF, la seguente documentazione, sottoscritta con firma digitale, in corso di validità, dal Legale Rappresentante
- Domanda di contributo.
- Proposta progettuale, contenente la descrizione del Piano di Innovazione Family friendly.
- Dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante il possesso dei requisiti di ammissibilità.
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà attestante l’assenza di condizioni ostative la presentazione dell’istanza di candidatura.
- Dichiarazioni sostitutive di notorietà per la concessione di aiuti in “de minimis”.
- Copia documento di identità del Legale Rappresentante e di ciascun altro soggetto componente l’organo amministrativo che detenga poteri di rappresentanza del Soggetto proponente.
Procedura di invio a cui inviare documentazione
Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): servizisociali_pariopportunita@pec.rupar.puglia.it
Indicare nell’oggetto: Candidatura per Avviso Pubblico: “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle PMI” POR Puglia 2014- 2020 – Sub-Azione 8.6.b.
Per informazioni
Il bando e tutti gli allegati possono essere consultati e scaricati dal sito web della Regione Puglia. L’Avviso “Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly e la modulistica aggiornata lo trovate al seguente link: https://por.regione.puglia.it/-/piano-family-friendly-pmi. Per ulteriori informazioni sulla misura è possibile inviare un’e-mail a f.venuleo@regione.puglia.it.
MLT