Sede designata dei comitati etici l’Ospedale consorziale policlinico di Bari
Come anticipato in aula consiliare dall’assessore alla salute Rocco Palese la Regione Puglia ha dato atto con una delibera all’introduzione di una normativa regionale sul «fine vita» che costituirà sull’istituzione di comitati etici che avranno il compito di valutare caso per caso se accettare la richiesta inoltrata dal singolo paziente.
Organo deputato per accogliere il comitato sarà l’Azienda Ospedaliero Consorziale Policlinico di Bari, quale ente territorialmente competente a rendere il parere in ipotesi di suicidio medicalmente assistito.
La Regione ha stabilito che le strutture sanitarie pugliesi sono tenute a dare attuazione in tutti i suoi punti alla sentenza della Consulta e, quindi, ad assicurare alle persone in condizioni corrispondenti a quelle enucleate dalla Corte costituzionale con l’accesso alle procedure di suicidio medicalmente assistito alle condizioni e modalità stabilite dalla medesima Corte.
Le aziende sanitarie sono tenute anche a dare ampia diffusione alla deliberazione regionale approvata oggi, nonché a fornire tutti i chiarimenti necessari a pazienti, familiari, associazioni e chiunque abbia interesse.