Sotto accusa la delibera di giunta approvata dall’esecutivo qualche giorno fa

Patto di cura, scoppia la polemica. Sotto accusa c’è la delibera di giunta che vara una nuova misura per favorire l’assistenza dei disabili residenti in Puglia. L’obiettivo del nuovo provvedimento è quello di superare il mero sostegno economico, basato sul trasferimento monetario, a favore del potenziamento dell’offerta diretta di servizi. Il patto di cura prevede un contributo di 20 mensilità da 1.200 euro ciascuna da riconoscere in caso di assunzione di un assistente o di un educatore, che sia contrattualizzato secondo le previsioni del Ccnl. Mentre andrebbero 700 euro a chi sceglie di avere solo i soldi.

Le associazioni, o meglio alcune di esse, perché il documento non è firmato da Anffas e Angsa, né da Fish, chiedono invece al Governatore della Regione Puglia il ritiro immediato della delibera riguardante le nuove misure a favore dei disabili gravissimi “sostegno familiare” e “patto di cura” per persone non autosufficienti gravissime.

 E in una nota stampa si legge: «L’ assessorato al Welfare ha ignorato il tavolo tecnico regionale sulla disabilità a cui partecipano le associazioni che hanno appreso la notizia direttamente dagli organi di stampa. – aggiungono – Quanto deciso non soddisfa le osservazioni e le proposte inviate all’assessorato dalle associazioni.

In Regione Puglia cambiano gli assessori al welfare regionale ma è stata approvata l’ennesima decurtazione dell’importo del contributo senza rendicontazione riducendolo a 700 euro. È stata deliberata una misura sperimentale di 1200 euro inserendo la rendicontazione, cifra non consona ai bisogni e alle problematiche reali del target a cui è rivolta. L’assessorato al welfare non incontra le associazioni da febbraio e nega gli incontri in presenza».

In realtà un tavolo ci sarà nei prossimi giorni. Dall’altra parte la Regione tenta pure di adeguarsi alle misure nazionali in riferimento al patto di cura. A firmare la nota stampa sono: le associazioni Amaram Aps/ETS – Assieme onlus – Stop Alle Barriere – Sfida – Vite da Colorare – AID Kartagener Aps – AST Aps – Insieme per un traguardo – Scienza e Vita di Cerignola – Strada facendo Aps – AIP odv

Condividi Articolo