Un aiuto da parte della Regione Puglia, istituita con la legge regionale 45/2013, che si può richiedere anche per il periodo d’imposta 2023.
Nello specifico la misura di sostegno economico prevede una detrazione di 20 euro per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati, che sale a 375 euro per ogni figlio disabile, come previsto dall’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle per­ sone handicappate).

Hanno diritto al beneficio esclusivamente i nuclei familiari con numero di figli con­ viventi minori pari o superiore a quattro – compresi eventuali minori in affidamen­to familiare, in affido preadottivo composti da cittadini italiani o di uno stato apparte­nente all’Unione Europea. Per i cittadini extracomunitari, c’è la necessità di possedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, e devono essere residenti da almeno sei mesi in uno dei comuni del Consorzio ambito territoriale 3 di Francavilla Fontana, ovvero Francavilla Fontana, Carovigno, Ceglie Messapica. Oria. San Michele Salentino e Villa Castelli.

Si può fare richiesta della misura entro il 31 dicembre 2024 compilando il modulo disponibile sul sito www.comune.ceglie-messapica.br.it/ceglie/po/mostra_news.php?id=1445&area=H e consegnandolo allo sportello del Segretariato sociale comunale del comune di residenza.

Condividi Articolo