Nell’ambito del “Piano regionale delle politiche familiari”, la Regione Puglia ha approvato il Programma di interventi per le famiglie numerose, con la sperimentazione di progetti di promozione e misure innovative.
L’Ambito Territoriale Sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, grazie alle risorse ad esso assegnate, ha emesso un Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici in favore dei nuclei familiari con almeno tre figli a carico residenti nei tre Comuni a rimborso delle spese sostenute per la salute e per le attività formative e culturali.
Possono presentare domanda le famiglie (anche monogenitoriali), con tre o più figli (compresi minori in affidamento familiare o preadottivo), composte da cittadini italiani o di un altro Stato dell’Unione Europea. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso del permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, ed essere residenti in Puglia da almeno sei mesi.
La certificazione ISEE (in corso di validità) non deve superare i 25mila euro, e ogni nucleo familiare potrà fruire di un contributo non superiore a mille euro complessivi.
Se si è in possesso dei requisiti, è possibile presentare la domanda entro il 30 settembre 2024 via mail o via pec, secondo le indicazioni del bando e allegando la documentazione richiesta, attestante le spese effettivamente sostenute durante l’anno attualmente in corso. Le attività formative e culturali comprendono – ad esempio – campi scuola, vacanze studio, musei, teatri, cinema e sport. Le spese sanitarie riguardano invece i ticket e le visite specialistiche. I documenti di spesa devono essere necessariamente nominativi o indicare almeno il codice fiscale dell’utilizzatore.
Tutte le informazioni, il fac-simile della domanda e la documentazione necessaria sono disponibili e scaricabili a questo link.