Potenziamento dei Centri servizi per le Famiglie, per aiutare chi è in difficoltà, per sostenere chi ha bisogno di una consulenza, un supporto psicologico o assistenza. Un luogo dove chiedere aiuto.

È stato approvato infatti dalla Regione Puglia  l’Avviso di Manifestazione di interesse destinato agli Ambiti territoriali sociali/Consorzi per il potenziamento dei Centri servizi Famiglie operativi sui territori di riferimento.

Che cosa sono

I Centro Servizi per le Famiglie si configurano come un luogo fisico, un “nido” dove trovare gratuitamente servizi di informazione, di ascolto, di sostegno relazionale, di supporto materiale per affrontare e superare i problemi legati alla genitorialità, alla conciliazione tra i tempi di lavoro e di cura, al disagio infantile, minorile, familiare. Con l’Intesa Famiglie 2024 i CSF si arricchiscono di nuovi servizi.

Chi può presentare domanda

Possono presentare Manifestazione di Interesse gli Ambiti Territoriali Sociali/Consorzi che hanno sul proprio territorio di competenza uno o più CSF autorizzati al funzionamento e iscritti, o che hanno già presentato domanda di iscrizione al Registro Regionale. La domanda di contributo, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante del Soggetto Proponente e redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1A, potrà essere presentata a mezzo pec dal 31 luglio al 13 settembre 2025.

Le risorse destinate a Regione Puglia ammontano a complessivi 2.003.237,66 euro a valere sull’Intesa Famiglia 2024, Fondo per le politiche della famiglia.

Per saperne di più basta collegarsi al sito:  https://rpu.gl/pUonE

Condividi Articolo