Avviata la collaborazione: associazioni e Comuni, stessi obiettivi

Costruire sul territorio una rete tra i Comuni e le associazioni che aderiscono al Forum per la famiglia in maniera da promuovere e attuare più agevolmente le misure previste dal Piano regionale per le politiche familiari. Un’intesa in tal senso è stata raggiunta tra i due organismi in Puglia.

La collaborazione avviata punta a valorizzare le buone prassi già esistenti, come quelle relative ai minori non accompagnati e alle donne gravide in difficoltà, ma anche a promuovere iniziative congiunte di formazione del personale socio-amministrativo dei Comuni e del volontariato in relazione a singole misure previste dal Piano regionale. Tra queste, sono privilegiate quella per la piena attuazione della legge 194 per l’assistenza alle donne gravide in difficoltà, quella del cosiddetto “Distretto famiglia” e quelle contemplate dal marchio “puglialovefamily”, che ha un proprio disciplinare e presenta una serie di opportunità per i Comuni soprattutto nel campo del turismo.

Nella triangolazione con la Regione Puglia, è stato inoltre concordato di far riferimento allo Sportello virtuale pugliaforfamily.it per la circolazione delle informazioni utili all’utenza. All’incontro che ha posto le basi per questa collaborazione hanno partecipato il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, che è delegato al Welfare per l’Anci, e Pietro D’Argento della segreteria generale dell’Associazione dei Comuni della Puglia. Per il Forum delle associazioni familiari sono intervenuti la presidente, Lodovica Carli, e il vice presidente, Vincenzo Santandrea.

Condividi Articolo