Bonus caregiver di mille euro, gli ambiti territoriali stanno procedendo ad istruire le domande. Ad oggi, con lo spid, sul portale Sistema Puglia si può vedere se la domanda non ha vizi di forma. E dunque se è ammessa al secondo step, ovvero alla fase di valutazione per l’inserimento in graduatoria. L’idea di creare un elenco dei caregiver (che chiaramente è sempre in mutazione) si allinea al concetto nazionale di avere prontezza della platea, dei numeri di chi assiste un familiare con legge 104, e quindi di poter avviare studi ed iniziative, così da sollecitare anche l’approvazione della legge nazionale sui caregiver familiari. E’ importante per le famiglie farne parte. E la possibilità di iscriversi è ancora valida. La domanda per il bonus invece è scaduta il 21 luglio ed i tempi di erogazione dipendono da quelli di ultimazione dell’istruttoria da parte del singolo ambito.
In queste settimane sono arrivate allo Sportello Puglia for Family diverse lettere con la richiesta di sapere a che punto è la pratica burocratica, dagli uffici regionali ci arriva questa risposta: «In applicazione di quanto disciplinato dall’Avviso per la presentazione delle domande di accesso al “Budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare” approvato in Allegato A alla Determina Dirigenziale n. 611 del 09.06.2022, si precisa che ad esito della corretta compilazione e trasmissione online delle domande da parte degli utenti, seguono le fasi istruttorie al fine di verificare il possesso dei requisiti. Ad una prima fase riservata all’estrapolazione dei dati inseriti in piattaforma tramite la compilazione delle domande e all’elaborazione di un primo elenco – ordinato in base ai criteri di priorità e all’ordine cronologico dell’invio delle stesse (fase in corso e di competenza di Regione Puglia/Innovapuglia) – seguiranno, a breve, le successive fasi istruttorie delle singole domande operate dagli Ambiti Territoriali Sociali, destinatarie delle risorse assegnate dal DPCM 17 ottobre 2020, in collaborazione con i Distretti sociosanitari».
Intanto un sospiro di sollievo è già arrivato per chi ha un familiare in gravissime condizioni e che ha percepito in passato il contributo covid, ex assegno di cura. Per questi sono già sul conto i bonus mensili da aprile ad agosto.
Si precisa, inoltre per il contributo covid che ad esito delle fasi istruttorie seguirà la predisposizione degli elenchi degli ammessi al beneficio economico e la successiva approvazione degli stessi con provvedimento dirigenziale dei Responsabili degli Uffici di Piano a cui seguirà la pubblicazione sugli Albi Pretori degli Enti istruttori. Seguiranno comunicazioni automatiche agli utenti, tramite la piattaforma informatica, di e-mail e sms relativi agli esiti istruttori e, nel contempo, la richiesta di credenziali bancari (IBAN) ai fini dell’erogazione del budget di sostegno agli aventi diritto.