Stanziati fondi pari a 14 milioni di euro finanziati dal Pnnr
La Giunta del Comune di Bari ha approvato la realizzazione di sei progetti degli undici esistenti relativi la ristrutturazione di nidi potenziando i servizi di sei strutture presenti sul territorio, tale progetto era previsto nel Piano infanzia dell’amministrazione e verrà realizzato tramite i fondi del Pnrr.
A dare la notizia è stato il sindaco di Bari Antonio Decaro dai propri social. «Entro fine giugno dovremo aggiudicare i lavori con la procedura dell’appalto integrato, – ha scritto il sindaco -. Nella prima fase sono previsti i nidi Le fiabe a Palese, Del mare (da realizzare in una villa confiscata alla criminalità) e Del sole. Oltre a due interventi nel quartiere San Paolo»
Gli asili beneficiari di questa misura sono infatti gli istituti La Rondine sito in via Gentile (Japigia), il Del Mare in via Morelli e Silvati (Torre a Mare), l’asilo Del Sole in via Bartolo (Poggiofranco), La Nave in via Lanave (San Paolo), Le Fiabe nei pressi di via Minervino (Palese) e Il Fiore nell’area tra la SP73, via Cacudi, il commissariato della Polizia di Stato e l’I.C. Grimaldi – Lombardi (San Paolo).
«A questi – prosegue Decaro – si aggiunge il nuovo asilo da realizzare in via Gentile che ospiterà sia i figli dei dipendenti della Regione sia i figli dei residenti del quartiere Japigia. L’importo dei fondi impiegati per questi primi sei interventi – conclude – ammonta a circa 14 milioni di euro. A breve arriveranno anche gli altri progetti con l’obiettivo di offrire circa 650 posti in più per i bambini della nostra città».
I progetti approvati prevedono la realizzazione di cinque edifici per potenziare i servizi pubblici relativi ai bisogni dell’infanzia per un importo di 2.612.500 di euro ciascuno, nel caso dell’asilo “La neve” sarà previsto un progetto di riqualificazione e adeguamento della struttura esistente e prevede una spesa pari a 2.321.000 euro.