La Regione: a metà luglio l’avviso per le famiglie

Voucher per gli asili nido al nastro di partenza dopo le proteste di centinaia di genitori in difficoltà e della Fism (Federazione Italiana Scuole Materne).L’avviso per le famiglie sarà aperto a metà luglio. Lo si apprende da fonti dell’ assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia.

Intanto in Regione sta andando avanti la procedura burocratica, in pratica si dovranno decidere le risorse e poi fare un ultimo passaggio in giunta. Ma la documentazione è pronta. Un ultimo tassello e si parte, per essere poi attivi in settembre al suono della campanella che apre le scuole.

Quest’anno è stato tutto più difficile, ma il risultato si può dire raggiunto. In primavera non era chiaro di chi fossero le competenze tra l’assessorato all’Istruzione e quello al Welfare. Questo ha scatenato una serie di proteste e ritardi, fino a quando a prendere l’impegno di andare avanti è stato l’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo.

I voucher (dati a seconda dell’Isee) alle famiglie consentono di alleggerire la retta per gli asili nido.  Avere la possibilità di offrire questo servizio significa consentire la conciliazione con il lavoro, dare la possibilità ai bimbi 0-3 anni di iniziare un percorso di neurosviluppo sano, capace di favorire la socialità,  riempiendo i primi anni di vita di stimoli nuovi.

Tuttavia le rette, per le scuole parificate, specie per i nidi dove il personale è più numeroso rispetto a quello delle materne, non possono gravare soltanto sul bilancio familiare. Da qui il provvedimento regionale dei voucher che ha sempre funzionato negli anni scorsi. Nonostante i ritardi accadrà anche quest’anno. 

Condividi Articolo