L’assessore Leo rassicura: “Contributi in continuità”

Dopo le proteste di famiglie ed operatori degli asili nido per la mancata erogazione dei cosiddetti “voucher per la conciliazione”, l’assessore regionale Sebastiano Leo rassicura tutti e promette che il servizio non sarà interrotto. “Il Dipartimento Lavoro, Istruzione e Formazione – ha fatto sapere l’assessore – sta lavorando per assicurare la continuità nell’erogazione di contributi economici per le famiglie con minori da 0 a 3 anni.

“Con l’introduzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino ai sei anni, i servizi educativi da 0 a 3 anni sono parte ormai del sistema dell’istruzione”, ha dichiarato l’assessore. I minori da 0 a 3 anni “rappresentano  per noi – ha aggiunto – un  segmento particolarmente delicato cui l’assessorato riserva la massima attenzione e priorità, lavorando alacremente per garantire continuità e qualità ai servizi per la prima infanzia”.  

Leo ha spiegato che “siamo alle soglie di una nuova programmazione europea che, con il passaggio definitivo di competenza del segmento 0-3 anni dal Welfare all’Istruzione, porterà ad un ripensamento condiviso del sistema integrato di educazione e istruzione e delle modalità di erogazione dei relativi servizi”.

Leo ha quindi insistito: “Nonostante la complessità oggettiva del cambiamento in essere, vogliamo rassicurare tutte le famiglie interessate: saranno garantiti in continuità i contributi per l’accesso ai servizi per la prima Infanzia e al contempo stiamo lavorando per nuove soluzioni per la prossima programmazione” “I bambini e le bambine – ha concluso l’assessore – sono il nostro presente ma anche il futuro, moltiplicare le opportunità di crescita e sviluppo a loro disposizione è una sfida troppo importante per non affrontarla insieme con le famiglie e la comunità”.

Condividi Articolo