Oltre 5 milioni di euro per interventi a sostegno dei pugliesi
Dal potenziamento dei centri servizi alla conciliazione vita lavoro: ecco alcuni obiettivi del nuovo programma «Intesa famiglia 2022» che è stato approvato dalla Giunta regionale per dare sostegno ai pugliesi grazie allo sblocco dei fondi ministeriale per le politiche della famiglia pari a 5 milioni di euro a cui partecipa anche la Regione Puglia tramite cofinanziamento.
Tra gli scopi primari che la Giunta ha deciso di portare avanti c’è il rafforzamento delle attività svolte dai centri servizi per le famiglie, verranno infatti finanziati: nuovi percorsi di orientamento e di informazione rivolti ai genitori con figli minori, consulenze specialistiche con sostegno alla relazione genitori figli, assistenza psicosociale ed ascolto rivolto alle giovani coppie e neo genitori, interventi a sostegno della fragilità genitoriale e dei minori in condizioni di difficoltà e di mediazione familiare.
Altro obiettivo che ci si prefigge è quello di sperimentare una nuova linea d’attività che passi attraverso la diffusione della cultura finanziari nelle famiglie in difficoltà, questo sarà portato avanti tramite la operatori, Enti o esponenti del Terzo Settore che diffondano informazioni di questo tipo tra le famiglie pugliesi.
«Avvieremo anche un’attività di monitoraggio per capire come stia procedendo l’attività dei centri servizi per le famiglie, in modo da poterci confrontare per risolvere eventuali criticità – ha continuato l’assessore al Welfare Rosa Barone -. L’obiettivo è sostenere e supportare le famiglie e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per farlo al meglio»