Nell’ambito del “Piano regionale delle Politiche familiari”, con cui si dispone, fra le altre cose, la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie numerose, l’Ambito Territoriale Sociale TA 5 di Martina Franca ha elaborato e poi realizzato un Programma locale di Intervento, ammesso e finanziato dalla Regione Puglia per risorse pari ad 38.461,60 euro.

A procedura amministrativa conclusa, al netto delle somme liquidate, sono risultati residuati 14.805,76 euro. L’Ambito ha dunque emesso un nuovo Avviso pubblico, sulla falsariga del precedente.

Vi possono partecipare i nuclei familiari (anche mono-genitoriali) con tre o più figli a carico che non abbiano già usufruito delle agevolazioni e con un ISEE non superiore a 25mila euro.

Gli interventi finanziabili sono relativi alle spese sostenute nel 2023 per ticket sanitari e visite specialistiche e per spese scolastiche, universitarie, locazione e utenze, su presentazione delle relative ricevute di pagamento.

L’Ufficio di Piano provvederà a stilare l’elenco dei richiedenti ammessi al contributo e procederà all’erogazione delle somme spettanti, in ordine crescente di ISEE e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria. A ogni nucleo familiare verrà assegnato un importo compreso tra 500 e mille euro, in base al numero di figli.

I benefici sono cumulabili con quelli del ReD (Reddito di dignità).

Le domande dovranno pervenire via pec o recapitate a mano entro e non oltre le 12.30 di lunedì 25 novembre 2024.

Per consultare e scaricare la modulistica e l’Avviso pubblico completo è possibile cliccare al seguente link.

Condividi Articolo