Scadranno alle ore 12.00 del giorno 22 novembre 2024 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico dell’Ambito territoriale sociale di Lecce per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di interventi e servizi a favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora.

Il progetto “Quota Povertà estrema del Fondo Povertà. Finanziamento di interventi e servizi in favore di persone in condizione di povertà estrema e senza dimora” è finanziato con la quota servizi del “Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale 2018-2020”, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

L’Ambito Territoriale intende realizzare gli interventi previsti con la collaborazione delle organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale già impegnate in azioni di contrasto alla grave povertà e all’emarginazione. L’Avviso è dunque rivolto alle realtà del territorio (Arnesano, Cavallino, Lequile, Lecce, Lizzanello, Monteroni di Lecce, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Surbo), in forma singola o di raggruppamento temporaneo.

L’approccio dovrà essere quello dell’housing first, in cui i servizi si orientano a garantire, nell’ambito della progettazione personalizzata, un percorso di accompagnamento verso l’autonomia della persona senza dimora a partire dalla messa a disposizione di una adeguata soluzione alloggiativa. Le attività finanziabili con il presente Avviso Pubblico, che avranno durata di un anno,spaziano dalla distribuzione di beni di prima necessità e di altri beni materiali (viveri, indumenti, servizi per l’igiene della persona…) ai servizi di accoglienza diurna e notturna.

Sono destinatari degli interventi coloro vivono in strada o in sistemazioni di fortuna, ricorrono a dormitori o strutture di accoglienza notturna o sono in procinto di uscire da strutture di protezione, cura o detenzione e non dispongono di una soluzione abitativa.

Il bando e tutta la documentazione necessaria sono consultabili e scaricabili a questo link.

Condividi Articolo