Il Coordinamento Istituzionale e l’Ufficio di Piano sociale di zona dell’Ambito Territoriale Sociale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi hanno annunciato l’avvio del progetto “Cortili Accoglienti”, un’iniziativa pensata per creare una rete locale di persone e famiglie solidali, impegnate in attività di sostegno e accoglienza per bambini, ragazzi e famiglie in situazioni di difficoltà.

L’azione si inserisce nella più ampia strategia di inclusione sociale a favore di minori e famiglie prevista dall’attuale Piano sociale di zona e si pone come obiettivo principale la creazione di una comunità solidale basata su alcuni pilastri imprescindibili: sviluppo di una rete di micro-gruppi solidali, supporto e inclusione sociale, collaborazione e sinergia.

I piccoli gruppi locali saranno composti da famiglie e individui con una forte vocazione comunitaria, capaci di offrire supporto reciproco e creare un ambiente di collaborazione e sostegno. Saranno poi attivate iniziative concrete per l’inclusione di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà, in stretta collaborazione con i servizi territoriali già esistenti, infine si favorirà la cooperazione con altre realtà analoghe, rafforzando una rete di solidarietà sempre più ampia e integrata.

È già stato attivato lo Sportello Informativo Online dedicato all’affidamento familiare. Gli interessati potranno ricevere consulenze e informazioni da esperti del settore.

Il progetto è un percorso ambizioso per promuovere accoglienza e solidarietà tra i cittadini e le cittadine dei tre Comuni, dei quali i sindaci e gli Assessori alle Politiche sociali chiedono l’indispensabile supporto, insieme a quello delle realtà locali impegnate sul territorio.

Le attività saranno realizzate in collaborazione con le associazioni “Centro Studi Affido Progetto Famiglia” e “Granello di Senape”.

Condividi Articolo