Barone: «Abbiamo bisogno che vi sia sempre più consapevolezza della realtà per favorire la prevenzione»
Lo sport al femminile contro le condotte aggressive verso le donne: è questo lo scopo di «Allénati contro la violenza», una giornata dedicata all’attività fisica organizzata al PalaCarrassi – PalaBalestrazzi di Bari dove il 15 gennaio da mattina a sera cestiste di ogni età si alterneranno sul campo dell’impianto di via Turati, la giornata è stata programmata dal Comitato FipPuglia che ha aderito alla campagna promossa dalla Regione Puglia.
«Grazie alle diverse manifestazioni sportive – dichiara l’assessora al Welfare Rosa Barone – puntiamo a dare massima diffusione a tutte le iniziative a supporto delle donne vittime di violenza. Lo sport infatti supera gli steccati e lancia messaggi universali».
Tanti i momenti previsti nel corso della giornata: dalle 09,00 alle 13,00 spazio agli allenamenti, nel pomeriggio ci sarà l’open day di minibasket per i giovanissimi e il gran finale alle 18,00 con l’All Star Game del campionato di C: di fronte Puglia Nord e Puglia Sud, pronte a sfidarsi anche nell’immancabile gara di tiri da tre nell’intervallo.
All’evento sono presenti la partecipazione del responsabile Nazionale Giovanili Femminili, Giovanni Lucchesi, quindi una festa minibasket a far da apripista all All Star Game di C femminile, il clou della giornata. Presenzieranno durante tutta la giornata i due centri antiviolenza operativi nella città di Bari: Giraffa e Il Melograno, con uno spazio dedicato per dare informazioni sui servizi da essi erogati e un gadget a tutti i partecipanti, per ricordare che il fenomeno della violenza riguarda tutti noi.
«Abbiamo bisogno che vi sia sempre più consapevolezza della realtà per favorire la prevenzione e il conseguente contrasto alla violenza – conclude l’assessore Barone -. Così come vogliamo far conoscere, sempre più, il numero nazionale verde gratuito di pubblica utilità 1522, che è attivo 24 ore su 24 ed è collegato ai centri anti violenza».