Sport e prevenzione alla violenza vanno a braccetto a Noicattaro. Il Comune, in provincia di Bari, infatti, ospiterà sabato 5 e domenica 6 ottobre la quinta tappa del Giro D’Italia Handbike 2024 e la finale della Coppa Italia di Società 2024 della disciplina, che vedranno anche la presenza delle operatrici del Centro antiviolenza Il Melograno.

Nel village, allestito in piazza Aldo Moro, le famiglie potranno così ricevere informazioni sui servizi dei Centri antiviolenza attivi a livello regionale e ricevere i gadget pensati e realizzati per la campagna della Regione Puglia ‘Allenati contro la violenza’: progettualità nata nel 2022, che si rivolge proprio a coloro che praticano sport, sia a livello agonistico che dilettantistico, per sensibilizzarli alla prevenzione della violenza sulle donne.

Un progetto che viene proposto durante gli eventi che richiamano grandi numeri di persone, come appunto quello di Noicattaro, dove atleti e atlete con disabilità si sfideranno nelle categorie H1, H2, H3. H4, H5. Domenica 6 ottobre, dopo la tappa del Giro d’Italia Handbike, si svolgerà, poi, la prova finale della Coppa Italia di Società 2024, Gara Nazionale Paralimpica, riservata alle varie Categorie di Ciclismo Paralimpico Maschile / Femminile singolo, Tandem Open e Open Under 14.

Condividi Articolo