L’Ambito territoriale sociale di Modugno – Bitetto – Bitritto ha pubblicato un Avviso pubblico per il sostegno alle famiglie numerose, nell’ambito del Piano Regionale delle Politiche Familiari 2020-2023. L’obiettivo è ridurre il disagio economico e sociale delle famiglie con almeno tre figli fiscalmente a carico (fino a 26 anni), attraverso il rimborso di spese documentate sostenute nel 2024.

Destinatari 

Possono beneficiare del contributo:

  • nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno stato appartenente all’Unione Europea;
  • nuclei familiari, anche mono genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 e comunque fino al 26esimo anno di età, in possesso di permesso di soggiorno soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno, residenti da almeno sei mesi.

Requisiti

  • Famiglie italiane, UE o con permesso di soggiorno di lungo periodo (o di almeno un anno), residenti da almeno sei mesi nei comuni di Modugno, Bitetto e Bitritto.
  • con ISEE 2025 non superiore a 25.000 euro.

Spese rimborsabili (1 gennaio – 31 dicembre 2024)

  1. Attività formative e culturali per i figli (campi scuola, vacanze studio, attività sportive, ingressi a musei/teatri/cinema, attività ludico motorie ecc.).
  2. Ticket sanitari e visite specialistiche.

Importo del contributo

Il rimborso varia da 500 fino a un massimo di € 1.000 per nucleo familiare, in base al numero di figli fiscalmente a carico e comunque fino all’esaurimento delle risorse.

Termine presentazione istanze

Entro le ore 12:00 dell’11 febbraio 2025 utilizzando il Modello A allegato all’avviso e secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo posta elettronica certificata all’Ufficio di Piano, all’indirizzo ambitosocialeba10.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it con il seguente oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE”;
  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza di uno dei tre comuni dell’Ambito (Modugno-Bitetto-Bitritto), con intestazione della missiva “AVVISO PUBBLICO PER L’ATTUAZIONE DI INTERVENTI PER IL BENESSERE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE”.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Piano:

ai seguenti numeri telefonici: 0805865547-445-873-875-548-861;

tramite mail ordinaria: udpba10@comune.modugno.ba.it;

tramite PEC: ambitoscialeba10.comune.modugno@pec.rupar.puglia.it

Condividi Articolo