Nell’ambito dell’87ma edizione della Fiera del Levante di Bari, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia, insieme al Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali di Puglia organizza un convegno di respiro nazionale dal titolo “Accanto a famiglie e minori”. Sguardi integrati per cogliere il disagio e ripartire dalla prevenzione”.
L’evento si terrà mercoledì 2 ottobre, a partire dalle 9:30, nella Sala Convegni del Centro Congressi dell’Ente Fiera. Ad aprire i lavori, fra gli altri, è prevista la presenza del Governatore Michele Emiliano, del Garante Regionale per i diritti dei minori Ludovico Abbaticchio e del Garante per i diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro.
La giornata sarà dedicata ad approfondire alcuni aspetti di forte impatto e di innovazione per il welfare, non solo regionale, con affondi sulle policy destinate ai minori, anche attraverso il racconto di alcune esperienze significative e di successo a livello nazionale. Inoltre, si parlerà di strumenti per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto sociale di tali azioni.
Le istituzioni presenti e coinvolte nella presa in carico di bambini e adolescenti avranno l’opportunità di ascoltare punti di vista diversi provenienti da attori di caratura nazionale, in un confronto produttivo volto anche a tracciare le future linee programmatiche regionali.
L’incontro è diviso in due sessioni delineate, che mirano a esplorare rispettivamente la tematica della costruzione del benessere di bambini e adolescenti (Costruire il benessere per bambini e adolescenti: alcuni tasselli) e a seguire gli strumenti a disposizione o in costruzione per monitorare e valutare le politiche attuate (Misurare la qualità e l’impatto dei servizi: quali strumenti). Numerosi e qualificati saranno gli interventi in entrambe le sessioni.
Il convegno si concluderà con due testimonianze positive in chiave di empowerment adolescenzialea cura dello psichiatra Leonardo Mendolicchio (La fragilità come legame per un nuovo ponte trans generazionale: ripensare l’adultità per comprendere gli adolescenti) e del modello e scrittore Fabio Mancini (Da top model a role-model: dalle passerelle internazionali all’impegno nel sociale per le nuove generazioni.
Il programma completo e le modalità di accesso sono disponibili a questo link. La registrazione genererà automaticamente un voucher d’ingresso gratuito da permutare in biglietto all’Ingresso Agricoltura della Fiera del Levante (piazzale Vittorio Emanuele Orlando).
L’evento è inoltre in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia ai fini della formazione continua.